INTESA SANPAOLO E FONDAZIONE TOG

AIUTIAMO I BAMBINI CON PATOLOGIE NEUROLOGICHE COMPLESSE

Inserito il 2018-12-20 00:00:00

 

Intesa Sanpaolo e ISP Vita con Fondazione TOG per i bambini con patologie neurologiche complesse. Un progetto incentrato sulla riabilitazione alimentativa, per evitare l'alimentazione artificiale.


Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Vita affiancano la Fondazione TOG – TogetherToGo Onlus in un importante progetto riabilitativo presso un centro di eccellenza creato da TOG a Milano, che offre terapie riabilitative gratuite a 114 bambini affetti da patologie neurologiche complesse, di cui un quarto ha problemi alimentativi.

Le patologie neurologiche complesse (come paralisi cerebrali, sindromi genetiche con ritardo mentale, gravi disturbi neurologici) che colpiscono i bambini danno luogo a problematiche multiple, che ne compromettono lo sviluppo sul piano motorio, cognitivo, comunicativo e comportamentale.

La riabilitazione è spesso l’unica terapia per queste patologie; non risolve le problematiche dei bambini, ma permette loro una vita migliore: possono muoversi meglio, evitare deformità legate alla ipomobilità, prevenire contratture dolorose, cominciare un percorso di potenziamento cognitivo e linguistico, armonizzare elementi di comportamento al fine di migliorare la socialità.

Per questi bambini anche alimentarsi può presentare difficoltà e impedimenti, tali da dover arrivare a ricorrere all’alimentazione assistita artificiale (PEG, Gastrostomia endoscopica percutanea). Ciò è evitabile attivando precocemente una riabilitazione specifica per riorganizzare l’equilibrio dell’apparato orofacciale.

Proprio su questo aspetto si concentra l’intervento sostenuto dal nostro Gruppo, all’interno del Progetto Sistema di Solidarietà Nazionale dei Pasti, promosso da Iniziative per il Sociale nell’ambito di Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università con l’obiettivo di supportare il sistema rieducativo alimentare adottato da centri come TOG, nell’ottica di una cura del bambino ampiamente intesa, nella consapevolezza che il settore delle cure pediatriche per bambini inguaribili in Italia necessita di particolare sostegno.

Il progetto sostiene la presa in carico di circa 30 bambini affetti da lesioni neurologiche e con deficit alimentativi.

Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Vita supporteranno la Fondazione TOG – che la banca ha già sostenuto attraverso il Fondo di Beneficenza - nella riabilitazione alimentativa di questi bambini con interventi sulla funzionalità dell’apparato orofacciale degli organi annessi per lesione neurologica  a cura di personale specializzato (logopedisti, deglutologi e fisioterapisti) e insegnamento ai genitori delle necessarie tecniche di assistenza. In questo contesto, la somministrazione del pasto è, appunto, l’elemento centrale.

 


 

 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE