Rifornimenti di carburante sulle auto aziendali

Nuove norme dal 1° luglio 2018

Inserito il 2018-07-03 00:00:00

DA INTRANET AZIENDALE


 

La legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018) ha introdotto nuovi obblighi per le cessioni di benzina e gasolio usati come carburanti per motori.

A seguito di successivi pronunciamenti (provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate e D.L. n. 79 del 28 giugno 2018), a partire dal 1° luglio 2018 è previsto l’obbligo di pagamento dei rifornimenti con mezzi di pagamento elettronici, individuati specificatamente dalla legge. 

Richiamata la normativa vigente sulla gestione e utilizzo dei veicoli aziendali e in particolare il "Regolamento del servizio Multicard e modalità di rifornimento carburante - ver. 7/2018", i colleghi sono tenuti a seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni.

Rifornimento pagato con tessera carburante aziendale Multicard: nessuna modifica
Le nuove norme non introducono alcuna modifica all’attuale processo di pagamento dei rifornimenti effettuato con tessera elettronica carburante, di cui il veicolo aziendale è dotato (Multicard ENI).

Rifornimento pagato dal collega al di fuori del circuito Multicard: criteri e regole
Il rifornimento di carburante con pagamento anticipato dal dipendente, da intendersi come eccezionale e improcrastinabile, va fatto di norma attraverso uno strumento personale di pagamento elettronico (propria carta di credito, carta di debito o carta prepagata).

 

Per il rimborso è necessario utilizzare la procedura SAP-HR (cfr. "Manuale Richieste di missioni e rimborsi spese"). A partire dal 1° luglio 2018, il collega dovrà inoltre allegare alla nota spese, oltre al giustificativo di spesa, anche copia dell’attestazione di avvenuta transazione del pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata.

 

Martedì 3 luglio 2018