Rinviare rinnovo CCNL

SILEONI risponde ad ABI

Inserito il 2018-06-03 00:00:00

 

Patuelli chiede ai sindacati un rinvio al 2019 senza disdetta. La FABI frena: “una risposta solo dopo posizione unitaria dei sindacati. Nessuna proroga al buio”. I quotidiani nazionali di oggi riprendono le dichiarazioni del nostro Segretario Generale.

 

ANSA

Banche: Abi propone slittamento rinnovo contratto al 2019 Lettera a sindacati. Ma sigle non tutte disponibili

ROMA, 2 GIU - Far slittare la scadenza, la vigenza, del contratto dei bancari e quindi il relativo rinnovo di un anno: cioe' a fine 2019 evitando la disdetta che, sempre secondo il contratto, dovrebbe arrivare alla fine del mese di giugno per consentire di rivedere i dettagli. Questa la proposta dell'Abi ai segretari generali dei lavoratori del settore che pero', almeno nel caso della Fabi, non sembrano disponibili se non ad alcune condizioni. L'Abi guidata da Antonio Patuelli nella missiva ai segretari chiede ai sindacati di rispondere entro il prossimo 20 giugno (il 10 luglio prossimo e' previsto il rinnovo delle cariche con la probabile riconferma di Patuelli per 2 anni). "Non e' assolutamente vero che tutti i sindacati del 'credito' siano d'accordo sulla proroga della scadenza di un anno. - commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, riferendosi a notizie recentemente circolate sulla stampa - La Fabi vuole assumere una posizione unitaria solo dopo l'incontro fra tutti i segretari generali dei sindacati prevista per il 12 giugno a Roma. Non vogliamo regalare un anno di aumenti economici alle banche, cosa che potrebbe accadere nel caso di proroga 'al buio', per due motivi: primo perche' le banche stanno nuovamente ritornando agli utili, prova ne sono i risultati delle trimestrali. Secondo perche' vogliamo gestire i cambiamenti organizzativi in atto nel settore entro il 2018, condividendo e non subendo i cambiamenti gia' in atto. Inoltre il congresso della Fisac Cgil - dice riferendosi sempre a notizie di stampa - non puo' rappresentare un ostacolo o un problema all'inizio delle trattative, anzi rappresentera' un forte e positivo valore aggiunto alla relazioni sindacali. Quindi niente fughe in avanti ma unitarieta' fra sindacati e condivisioni delle scadenza con Abi". (ANSA).

 

Corriere della Sera 03/06/2018

Abi, proposta per rinviare a fine 2019 il rinnovo del contratto dei bancari - Ri. Que.

Allungare la vigenza del contratto dei bancari di un anno e quindi ritardare il rinnovo di un anno: cioè a fine 2019. Evitando la disdetta che, sempre secondo il contratto, dovrebbe arrivare alla fine del mese di giugno. Questa la proposta dell'Abi guidata da Antonio Patuelli contenuta in una missiva ai segretari generali delle sigle del settore. Abi chiede di rispondere entro il 20 giugno (il 10 luglio prossimo è previsto il rinnovo delle cariche con la probabile riconferma di Patuelli per due anni). «La Fabi vuole assumere una posizione unitaria solo dopo l'incontro fra tutti i segretari generali dei sindacati prevista il 12 giugno a Roma — dice il segretario generale della Fabi, prima sigla del settore —. Non vogliamo regalare un anno di aumenti alle banche, cosa che potrebbe accadere nel caso di proroga «al buio», per due motivi. Primo perché le banche stanno nuovamente ritornando agli utili, prova ne sono i risultati delle trimestrali. Secondo perché vogliamo gestire i cambiamenti organizzativi in atto nel settore entro il 2018».

 

Messaggero 03/06/2018

L'Abi chiede di far slittare il contratto I sindacati si dividono, la Fabi frena

Far slittare la scadenza, la vigenza, del contratto dei bancari e quindi il relativo rinnovo di un anno: cioè a fine 2019 evitando la disdetta che, sempre secondo il contratto, dovrebbe arrivare alla fine del mese di giugno per consentire di rivedere i dettagli. Questa la proposta dell'Abi ai segretari generali dei lavoratori del settore che però, almeno nel caso della Fabi, non sembrano disponibili se non ad alcune condizioni. L'Abi guidata da Antonio Patuelli nella missiva ai segretari chiede ai sindacati di rispondere entro il prossimo 20 giugno (il 10 luglio prossimo è previsto il rinnovo delle cariche con la probabile riconferma di Patuelli per 2 anni). «Non è assolutamente vero che tutti i sindacati del credito siano d'accordo sulla proroga della scadenza di un anno. - commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, riferendosi a notizie recentemente circolate sulla stampa- La Fabi vuole assumere una posizione unitaria solo dopo l'incontro fra tutti i segretari generali dei sindacati prevista per il 12 giugno a Roma. Non vogliamo regalare un anno di aumenti economici alle banche, cosa che potrebbe accadere nel caso di proroga al buio».

 

Sole 24 Ore 03/06/2018

Abi e Fabi divise sul contratto

Far slittare la scadenza e la vigenza del contratto dei bancari e quindi il relativo rinnovo di un anno: cioè a fine 2019 evitando la disdetta che dovrebbe arrivare a fine giugno. Questa la proposta dell'Abi ai sindacati del settore che però, almeno nel caso della Fabi, non sembrano disponibili se non ad alcune condizioni. L'Abi guidata da Antonio Patuelli chiede ai sindacati di rispondere entro il prossimo 20 giugno.

 

Stampa 03/06/2018

Proposta dell'Abi: "Proroghiamo al 2019 il contratto dei bancari"

ROMA Far slittare di un anno, a fine 2019, la scadenza e il rinnovo del contratto dei bancari: è questa la proposta dell'Abi, guidata da Antonio Patuelli (foto), ai sindacati del settore, che però, almeno nel caso della Fabi, non sembrano disponibili se non ad alcune condizioni. La disdetta del contratto è attesa per la fine di giugno e l'Abi chiede ai segretari dei sindacati di rispondere alla sua proposta entro il 20 del mese.

 

 


 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina