MF INNOVAZIONE AWARD PREMIA INTESA SANPAOLO

Leggi l'articolo completo

Inserito il 2018-01-26 00:00:00

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha vinto gli Mf Innovazione Award 2017 in tre categorie: prodotti di finanziamento per privati, servizi digitali finanziari e servizi non finanziari. Cosa significa essere leader di mercato oggi? La traduzione dalla lingua inglese ci dice che essere leader significa letteralmente “condurre” e nel caso di un’azienda implica lo sfidante ruolo di guidare un mercato in cui si distingue dai competitor per numeri raggiunti e caratteristiche dei propri prodotti.


Il Gruppo Intesa Sanpaolo si sta da anni confermando come banca leader per quota di mercato e in numerosi ambiti, che anche nel 2017 sono stati premiati lo scorso 13 dicembre con tre premi agli MF Innovazione Award:

  • MutuoUp, premiato nella categoria Prodotti di Finanziamento per Privati. Grazie a MutuoUp il cliente può richiedere fino al 10% in più del valore del mutuo, per affrontare le spese non preventivate relative all’immobile acquistato. MutuoUp offre inoltre un processo innovativo tramite cui la somma aggiuntiva può essere erogata in sole 24 ore, senza un'ulteriore istruttoria o documentazione aggiuntiva.
  • XME Salvadanaio, vincitore nella categoria Servizi Digitali Finanziari. Il servizio nasce come strumento digitale di educazione e supporto al risparmio, e consente di impostare gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel tempo. L’accantonamento può essere manuale o automatico (es. importo fisso settimanale o arrotondamento dei pagamenti effettuati con carte), e consente di mettere da parte i risparmi in una partizione del conto corrente.
  • Agenzia Online di Intesa Sanpaolo Casa, premiata nella categoria Servizi Non Finanziari. Il servizio offre una consulenza immobiliare per la vendita di immobili con la stessa cura e qualità delle agenzie fisiche, presidiando anche i territori non coperti da quelle esistenti , attraverso un modello di intermediazione immobiliare da remoto.

 

A poche settimane dall’assegnazione dei premi Mosaico ne ha parlato con la responsabile del Servizio Retail Cinzia Bruzzone, l’AD e DG di Intesa Sanpaolo Casa Anna Carbonelli, il responsabile dell’ufficio Prodotti Transazionali Paolo Tripodina e il responsabile dell’ufficio Prestiti e Mutui Paolo Melone.

 

I nostri servizi vincono per innovazione e convenienza. Come comunicarlo ai nostri clienti?

Cinzia Bruzzone  - "Viviamo un mondo che è sempre più dinamico, e il nostro obiettivo è mettere al centro il cliente dandogli risposte concrete e innovative, che ci distinguano dai nostri competitor.

Questa è la “nostra storia”, che dobbiamo ogni giorno essere in grado di valorizzare con il cliente. Il primo passo per farlo è crederci, conoscere l’offerta, ascoltare i bisogni ed essere consapevoli del grande valore che possiamo dare".

 

Innovazione vuol dire la capacità di un Gruppo di trasformarsi andando oltre la tradizionale attività bancaria e oltre le tradizionali agenzie fisiche. Parliamo dell’Agenzia Online di Intesa Sanpaolo Casa

Anna Carbonelli  - "Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento che testimonia il nostro impegno per lo sviluppo e l’innovazione che stiamo portando nel settore immobiliare. Il nostro mercato si sta trasformando rapidamente sia nelle esigenze dei clienti sia nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Con l’Agenzia Online offriamo un servizio di alta qualità e a distanza, che supporta il venditore di un immobile nelle diverse fasi della compravendita in collaborazione con un network di partner tecnici e immobiliari locali".

 

Restiamo sul “bisogno casa” e parliamo di Mutuo Up. In cosa siamo diversi dai nostri competitor?

Paolo Melone  - "Mutuo Up è l’unica soluzione sul mercato che dà al cliente la tranquillità di far fronte a spese impreviste o maggiori del preventivato o semplicemente realizzare nuove esigenze. Con questo prodotto siamo stati innovativi perché ci siamo messi davvero nei panni dei clienti, chiedendo di cosa avessero bisogno al di dà del tradizionale mutuo e offrendo loro la libertà di chiedere una somma aggiuntiva in modo semplice, senza documentazione o costi aggiuntivi e in sole 24 ore. Ecco, se dovessi trovare le parole per il risultato raggiunto, con Mutuo Up siamo riusciti a dare ai nostri clienti "un mutuo con qualcosa in più".

 

Dalla casa alla famiglia e ai giovani. Come nasce XME Salvadanaio e come portarlo nella vita di ogni giorno dei nostri clienti?

Paolo Tripodina - "Con XME Salvadanaio abbiamo lanciato il primo prodotto “nativo digitale” della banca, fruibile in modo semplice e intuitivo dal proprio Internet banking e tramite la App di Intesa Sanpaolo. Il servizio arricchisce ulteriormente l’offerta di XME Conto, cui aggiunge la possibilità di accantonare ogni giorno piccole somme aiutando i nostri clienti nel realizzare i loro sogni. E se ci siamo ci siamo riusciti con le famiglie il nostro obiettivo per il 2018 sarà aiutarle a realizzare i sogni dei loro bambini".