Segreteria Intesa Sanpaolo

Fabi Intesa Sanpaolo: chi siamo

Aggiornato al 21 Dicembre 2013

La FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani, è un'organizzazione sindacale apartitica e aconfessionale.

Sorta nel novembre 1948, è stata costituita ufficialmente il 19 dicembre dello stesso anno, in seguito alla rottura intervenuta in seno alla CGIL unitaria.

Il Congresso di Merano, svoltosi nel dicembre 1999, ha modificato l'ambito di rappresentanza della FABI, estendendolo a tutta l'area finanziaria ed al comparto dei servizi e del terziario avanzato.

Totalmente autonoma e votata soltanto al servizio dei suoi associati, la FABI vanta una lunga storia di risultati positivi, ottenuti attraverso iniziative efficaci e concrete.

La FABI è presente nel Gruppo Intesa Sanpaolo come primo sindacato aziendale ed è anche il Sindacato più rappresentativo della categoria: a livello di sistema bancario conta infatti oltre 100.000 iscritti, inquadrati nelle diverse qualifiche della categoria (Dirigenti, Quadri direttivi, Impiegati, Commessi, Personale ausiliario, Personale subalterno e Operai).

Rispetto e valorizzazione dell'esperienza, profonda solidarietà sociale, ricerca di tutte le forme di welfare a sostegno del benessere psico fisico delle Colleghe e dei Colleghi, comunicazione interna dinamica ed adeguata, condivisione di obiettivi e metodi. Questi sono i valori che permeano l'attività della FABI che, nel quotidiano operare, pone al centro dell'attenzione ogni “bancaria e bancario” .


Roberto ASCHIERO Torino Segretario Coordinatore
Valeria ARLERI Torino  
Tiberio CARELLO Milano  
Gianni DONATI Roma  
Angela FUSAR POLI  Bergamo  
Adriano  MARTIGNONI Milano  
Gabriella MASCARI Milano  
Barbara PASUCCONI Pavia  
Susanna PONTI Torino  
Fabio SCOLA Bergamo