Emergenza Coronavirus: sedi centrali

Indicazioni per strutture di Governance, di divisione e di DR (esclusi Direttori di Area e Direttori di Filiale)

Inserito il 2020-03-08 23:15:00

Indicazioni per strutture di Governance, di divisione e di DR (esclusi Direttori di Area e Direttori di Filiale)

Pubblichiamo integralmente la comunicazione aziendale rivolta ai colleghi che lavorano in strutture di Governance, di divisione e di DR (esclusi Direttori di Area e Direttori di Filiale).

 

Gentile collega,

ricevi questa comunicazione nella qualità di Responsabile di una funzione aziendale del Gruppo Intesa Sanpaolo.

A seguito del DPCM 8 marzo 2020 e del continuo monitoraggio svolto all’interno del Gruppo in coordinamento con Banca d’Italia ed ABI, ti fornisco di seguito le principali indicazioni da seguire a partire da domani, con l’avvertenza che ogni aggiornamento sarà riportato sulla intranet aziendale che ti invito a consultare periodicamente e sull’app Intercom, consultabile anche da smartphone personale.

Il decreto supera la precedente “zona rossa” e pone delle limitazioni su tutto il territorio nazionale, con maggiore graduazione per la regione Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli Padova Treviso e Venezia (più avanti definite anche “zona arancione”), con l’obiettivo di limitare gli spostamenti non necessari delle persone, senza bloccare le attività lavorative.

La circolazione nell’ambito della “zona arancione”, e anche in ingresso ed uscita dalla stessa, è limitata a casistiche predefinite, tra le quali rientrano gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative. Ti raccomando di avere sempre con te un documento di identità atto a dimostrare la tua residenza e il tesserino aziendale.

Al riguardo Intesa Sanpaolo sta adottando comunque tutte le iniziative per evitare il più possibile gli spostamenti tra la “zona arancione” ed il resto del Paese.

Ti invito quindi a raccordarti con il tuo Responsabile gerarchico con l’obiettivo di:

  • usufruire del Lavoro Flessibile, da parte tua e di tutte le persone della tua struttura che siano in possesso di personal computer aziendale e che possano svolgere l’attività lavorativa a distanza

  • prevedere la presenza fisica in ufficio esclusivamente per:

    • le persone non ancora in possesso delle dotazioni aziendali necessarie

    • le persone che svolgono compiti oggettivamente non gestibili da remoto. L’autorizzazione a recarsi in ufficio dovrà essere rilasciata dal tuo Responsabile di Divisione o Chief di Area di Governo. Per queste casistiche ti chiediamo di compilare il file allegato ed inviarlo alla casella noge@intesasanpaolo.com.

Ti ricordo che per il mese di marzo non ci sono limiti allo svolgimento del Lavoro Flessibile da casa e che da domani saranno chiusi anche tutti gli hub aziendali, proprio per evitare assembramenti di personale.

Nel caso di presenza fisica in servizio dovranno ovviamente essere rispettate tutte le indicazioni già fornite in precedenza, assicurando l’aumento degli spazi di prossimità tra le persone e ridistribuendo i posti di lavoro in modo da garantire una distanza minima di 2 metri.

Le persone immunodepresse, in gravidanza, o affette da patologie croniche o con multimorbilità che non possono svolgere Lavoro Flessibile non devono presentarsi al lavoro, con indicazione di contattare il medico curante per eventuali indicazioni specifiche, e saranno giustificate per l’assenza con apposito permesso retribuito.

Per i genitori interessati dalla chiusura delle scuole che non possono svolgere l’attività in Lavoro Flessibile si invita anche a favorire la fruizione delle ferie o di altre tipologie di copertura delle assenze, in attesa di quanto potrà essere definito in materia da parte del Governo e degli Organismi competenti.

Sempre in raccordo con il tuo Responsabile è opportuno:

  • evitare tutte le missioni non indispensabili, rinviando ad un congruo periodo successivo tutte le altre

  • organizzare eventuali riunioni utilizzando gli strumenti di comunicazione a distanza (skype, call conference)

Stiamo intervenendo anche su fornitori/consulenti, in coerenza con le indicazioni sopra riportate.

Nel caso tu avessi ulteriori necessità di approfondimento ti ricordo che è attiva la casella mail per FAQ o richieste informative: medicinadellavoro@intesasanpaolo.com. Se invece devi fare comunicazioni che riguardano te o i tuoi collaboratori puoi fare riferimento alla Gestione del personale.

Ti ricordo inoltre che occorre:

  • stare a casa se si è venuti a “contatto stretto” con persone classificate come caso “probabile o confermato” al COVID-19 dalle Autorità sanitarie, e effettuare diretta comunicazione al numero 112 ovvero al numero unico 1500 del Ministero della Salute ovvero al N° verde attivato da ciascuna Regione (consultare il sito della Regione di appartenenza). In caso di presenza di “contatti sospetti” occorre contattare direttamente il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente che definirà le misure necessarie. Queste dovranno essere comunicate al proprio responsabile e alla Direzione Tutela Aziendale che è disponibile per ogni supporto per le definizioni dei casi sopra indicati.

  • comunicare urgentemente alla Gestione del Personale e alla Direzione Tutela Aziendale (medicinadellavoro@intesasanpaolo.com) le disposizioni da parte delle Autorità competenti relativamente a misure di controllo, compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, al proprio responsabile che provvederà tempestivamente a darne comunicazione.

Ti invito infine a prendere visione delle eventuali nuove indicazioni tempo per tempo fornite dalle autorità locali o sanitarie.

In termini generali siamo tutti chiamati al più alto senso di responsabilità nella conduzione della vita non solo professionale, ma anche  sociale al fine di evitare le occasioni di possibile ulteriore diffusione del contagio. Ciò in piena aderenza a quei principi di responsabilità sociale cui la Banca, attraverso il quotidiano comportamento delle sue persone, ispira il proprio operare.

Sulla intranet aziendale e sull’app InterComm scaricabile anche sullo smartphone personale puoi trovare le comunicazioni aggiornate di Tutela Aziendale. Nel caso tu avessi ulteriori necessità di approfondimento per FAQ o richieste informative di natura sanitaria è attiva la casella medicinadellavoro@intesasanpaolo.com

 

Milano 8 marzo 2020