I NOSTRI PROBLEMI....I PROBLEMI DI TUTTI !!

COMITATO DI CONSULTAZIONE DEL 10 LUGLIO 2019

Inserito il 2019-07-12 00:00:00

Scarica il file allegato

I NOSTRI PROBLEMI.... I PROBLEMI DI TUTTI!
Comitato di Consultazione del 10 luglio 2019

A seguito della vertenza sindacale avviata unitariamente contro l’azienda per denunciare i problemi diffusi sui nostri territori, in qualità di Coordinatori e Rsa della Valle D’Aosta e delle province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli, siamo stati convocati mercoledì 10 luglio a Milano dall’azienda in Comitato di Consultazione.

Tale Comitato, ai sensi del Protocollo delle Relazioni Industriali del 15 dicembre 2017, ha il compito di valutare le richieste e le motivazioni alla base delle vertenze avviate dalle OOSS, al fine di individuare eventuali possibili soluzioni.

Alla presenza della Direzione Centrale Affari Sindacali e Politiche del Lavoro e dei rappresentanti delle nostre Delegazioni Trattanti, abbiamo illustrato le ragioni della nostra vertenza, intrapresa sulla base dell’ampio mandato ricevuto durante le ultime assemblee, e dettagliato tutte le specifiche situazioni relative ad un contesto lavorativo sempre più caotico e compromesso con pesanti ripercussioni per tutte le lavoratrici e lavoratori: pressioni commerciali, carichi di lavoro e problemi organizzativi, straordinari non riconosciuti, problemi nella corretta fruizione della formazione, ambienti di lavoro.

Dopo un lungo e vivace confronto, iniziato alle 15 e conclusosi in serata, il Comitato ha riconosciuto che i problemi denunciati sono diffusi sul territorio nazionale, così come evidenziato dai volantini sindacali di tutte le Aree anche in occasione delle recenti trimestrali.
Alla luce di quanto emerso, il Comitato di Consultazione ha quindi ritenuto necessario sviluppare il confronto sindacale a livello di Gruppo, condividendo di fissare un apposito incontro tra Azienda e Delegazioni trattanti entro il 30 settembre 2019.

L’analisi delle evidenze specifiche del nostro territorio avverrà nell’ambito di una prossima Trimestrale di Area che sarà pianificata tenendo conto delle risultanze del suddetto incontro a livello di Gruppo.

Riteniamo positivo che l’Azienda abbia riconosciuto l’esistenza di diversi problemi sulla Rete e che debbano essere affrontati.

Rimane ovviamente impregiudicata la nostra facoltà di valutare, ad esito del confronto programmato di Trimestrale, se avviare azioni successive o ritenere chiusa la vertenza.

Vi terremo costantemente aggiornati.

I Coordinatori territoriali dell’Area Piemonte Nord e
le RSA della Valle D’Aosta e delle province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli

Novara, 12/07/2019

 


 

Se clicchi qui  puoi andare sulla nostra pagina FB, mettere mi piace e continuare a seguirci !!