COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo tra le 100 società più sostenibili. In calce la risposta di Corporate Knights alla richiesta FABI di conoscere i criteri con cui la classifica è stata redatta.

Inserito il 2019-01-23 00:00:00

INTESA SANPAOLO RICONOSCIUTA TRA LE SOCIETÀ PIÙ SOSTENIBILI AL MONDO

• Per il terzo anno consecutivo unica banca italiana tra le cento società più sostenibili nella classifica stilata da Corporate Knights
• Il Gruppo inserito inoltre nella Climate Change A List 2018 del Carbon Disclosure Project (CDP)

Milano, 22 gennaio 2019 – Due importanti riconoscimenti premiano l’impegno di Intesa Sanpaolo nel campo della sostenibilità. Oggi a Davos, nell’ambito del World Economic Forum, Intesa Sanpaolo è stata confermata per il terzo anno consecutivo l’unica banca italiana tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo nella classifica stilata da Corporate Knights, la rivista canadese specializzata in sostenibilità. Intesa Sanpaolo si è posizionata all’80° posto su circa 7.500 imprese analizzate in base a 21 indicatori in ambito ambientale, sociale e di governance.
Inoltre è stato oggi annunciato il suo inserimento nella “Climate Change A List 2018” del Carbon Disclosure Project (CDP) per l’impegno nella lotta al cambiamento climatico e per la sua strategia in favore dell’ambiente, anche attraverso il sostegno a un’economia a basse emissioni di carbonio. CDP è un’organizzazione non profit che fornisce un sistema globale di misurazione e divulgazione di informazioni relative all’impatto ambientale. In particolare, la Climate Change A List 2018 include 126 aziende leader a livello mondiale, su circa 7.000 società analizzate, nella performance ambientale e nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
L’impegno su temi relativi all’ambiente, al sociale, alla governance e all’etica del business (ESG, Environment, Social, Governance) è uno dei capisaldi del Piano di Impresa 2018-2021.

“Siamo molto orgogliosi di questi ulteriori riconoscimenti internazionali che confermano la bontà della strada intrapresa verso la sostenibilità. Nella nostra posizione di leader ci spronano a continuare a contribuire in modo sempre più significativo allo sviluppo sostenibile e alla transizione verso un’economia più attenta all’ambiente” ha commentato il CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. “Come ben evidenziato nel Piano di Impresa 2018-2021 riteniamo che la performance economica non possa prescindere da un più ampio quadro di interventi verso la società e verso l’ambiente che deve necessariamente trasmettersi lungo tutta la catena di valore”.

Questi riconoscimenti seguono di pochi giorni l’inserimento di Intesa Sanpaolo nel Gender Equality Index (GEI) 2019, indice trasversale a tutti i settori di business lanciato da Bloomberg nel 2018 che valuta l’impegno e le azioni in materia di parità di genere delle principali società quotate a livello globale.

Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
stampa@intesasanpaolo.com

L'Organizzazione canadese del premio, ha risposto alla nostra richiesta di conoscere criteri e metodi utlizzati per stilare la graduatoria dei 100.

Chi desidera scaricare il documento originale in lingua inglese di 59 pagine può farlo da qui direttamente.

Di seguito invece un estratto che abbiamo tradotto.

- Come viene calcolata questa classifica?

La classifica inizia con l'identificazione di tutte le società quotate in borsa che hanno avuto almeno 1 miliardo di USD dollari di entrate nell'ultimo anno fiscale. Sono sottoposti a screening per una divulgazione adeguata delle prestazioni, una buona salute finanziaria e il non coinvolgimento in attività e pratiche definite (ad es. Produzione di armi e tabacco). Le risultanti società selezionate sono valutate su un mix e ponderazione di un massimo di 21 parametri di performance, adattati al loro settore / gruppo omogeneo. Il G100 finale rappresenta i migliori performer di ogni settore / gruppo omogeneo, con il numero di ogni settore in base alla dimensione relativa della sua capitalizzazione di mercato globale.

- Quali sono le metriche / i calcoli specifici che entrano nella classifica?

Ci sono un totale di 21 parametri di prestazione riguardanti la gestione delle risorse, la gestione dei dipendenti, le entrate pulite e le prestazioni dei fornitori. Il mix e la ponderazione utilizzati sono personalizzati per ciascun settore / gruppo omogeneo.

- È valido classificare le aziende di settori così diversi l'uno contro l'altro?

Le classifiche si basano su metriche di alto livello - emissioni di carbonio, equità retributiva e diversità, ad esempio - riconosciute come ampiamente rilevanti per la sostenibilità aziendale e che si prestano a misurazioni oggettive. Il mix e la ponderazione delle metriche vengono quindi adattati a ciascun settore / gruppo di pari. Quindi, mentre le emissioni di carbonio sono importanti per tutte le società, hanno un impatto maggiore sul posizionamento di una società mineraria che su una banca. Per la classifica 2019, sono stati apportati ulteriori perfezionamenti alle definizioni dei gruppi di pari per garantire meglio che siano una base per il confronto tra mele e mele. Un numero fisso di slot su Global 100 viene inoltre assegnato a ciascun gruppo di pari, in base alla dimensione relativa della sua capitalizzazione di mercato globale.

- Cosa si intende per "entrate pulite" e perché tiene conto di così tanto della classifica?

Corporate Knights utilizza una tassonomia open-source e in continua evoluzione per definire prodotti e servizi vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale. Questa tassonomia è formata da una vasta gamma di ricerche e raccomandazioni tratte da numerose fonti governative, accademiche e di altro tipo.  La generazione di entrate pulite è considerata un forte indicatore di entrambi i contributi per affrontare le principali sfide sociali e ambientali, e di probabile longevità aziendale.

- Esiste una domanda / processo di nomina?

No. Corporate Knights conduce l'analisi su una base il più completa possibile, comprese tutte le società globali quotate in borsa con ricavi annui pari o superiori a 1 Miliardo di USD Dollari e che superano i criteri di selezione. Le società qualificate non devono presentare domanda o essere nominate. Non sono richieste presentazioni, sebbene Corporate Knights offra alle società selezionate un'opportunità di convalidare i dati. Quest'anno, il campione totale valutato includeva circa 7.500 società.

- Come sono state classificate le aziende in passato?

Le classifiche degli anni passati sono disponibili su: corporateknights.com/reports/global-100/

- Chi è l'organizzazione dietro la classifica?

Corporate Knights è una società di pubblicazione e ricerca con sede a Toronto, in Canada. Pubblica la più grande rivista circolante al mondo focalizzata sulla sostenibilità e sul business responsabile; e la sua divisione di ricerca sviluppa rating aziendali e valutazioni e strumenti di prodotto di investimento. La sua ricerca alimenta anche varie iniziative esterne tra cui il Global Green Financial Index. Corporate Knights è stata fondata nel 2002 ed è una B Corp di proprietà dei dipendenti.

- Da quanto tempo esiste questo ranking?

La classifica Global 100 è stata prodotta per la prima volta nel 2005 e da allora è stata aggiornata su base annuale. Questa classifica più recente è la quindicesima versione da rilasciare.

- Cosa rende credibile questo ranking?

Il Global 100 è una classifica completa e ben consolidata, ed è strettamente monitorato da investitori istituzionali e altri stakeholder interessati alla sostenibilità aziendale. La metodologia è completamente trasparente ed è stata continuamente perfezionata per migliorare la comparabilità e la precisione dei risultati e per sfruttare l'evoluzione della disponibilità dei dati e la comprensione dei principali determinanti della sostenibilità aziendale. Il Global 100 si basa su una valutazione oggettiva e replicabile dei dati disponibili al pubblico, piuttosto che su qualsiasi determinazione soggettiva. Mentre ci sono varie classifiche simili, il Global 100 è distintivo nel suo campo di applicazione, e ha guadagnato il riconoscimento di terze parti per il suo rigore. Un gruppo di esperti indipendenti fornisce regolarmente input per guidare l'ulteriore perfezionamento della metodologia Global 100.-

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE