SIAMO FOL...LI??

COMUNICATO FABI DALLA FILIALE ON LINE DI TRAPANI

Inserito il 2019-01-21 00:00:00

Recentemente la segreteria FOL ci ha propinato delle regole in materia di fruizione Ferie 2019, dando disposizione che le richieste di ferie presentate dai colleghi potranno essere approvate solo rispettando determinate condizioni.

Particolare attenzione è stata dedicata ai periodi di Pasqua e successive festività (25 Aprile e 1 Maggio), nonché al periodo coincidente con le festività natalizie laddove è stato stabilito, in deroga alle norme sancite dal CCNL, che si potrà dare corso all’approvazione esclusivamente di uno solo dei periodi già “preconfezionati” dalla segreteria FOL.

Con riferimento poi alla comunicazione con la quale è stato stabilito e specificato che “per primo e ultimo turno si intende quello della specifica FILIALE ONLINE, quindi non saranno sempre il T1 e il T9 ma quelli che farà la singola FILIALE ONLINE di ogni settimana”, non si capisce perché non si puo’ dare la possibilità di recupero del ritardo cumulato al primo turno di sala stante che, come avviene normalmente, l’operatività di ciascuna filiale online è spalmata su piu’ turni giornalieri.

Altra criticità che vogliamo segnalare riguarda la gestione accentrata del part time, per la quale abbiamo riscontrato e riscontriamo tutt’ora ritardi nelle risposte non capendo se il criterio che sarà adottato per la concessione, verrà effettuato con percentuali che attendono all’organizzazione della singola filiale o piuttosto all’insieme di tutte le Filiali Online.

Ricordiamo che nel protocollo per l’armonizzazione conseguente all’integrazione del personale delle ex Banche Venete nel gruppo ISP sottoscritto in data 15 novembre 2017 è stata prevista, al fine di limitare la mobilità territoriale, la possibilità di richiedere l’assegnazione alla FOL con contestuale trasformazione del contratto di lavoro da full time a part time. Si segnala altresì la difficoltà a ricevere risposte veloci su richieste di ferie inoltrate da parte dei colleghi in periodi non particolarmente “sensibili”, per non parlare di situazioni che si sono verificate di sopravvenuta necessità per le quali si è dovuta fornire ampia e particolareggiata motivazione in deroga alle norme sulla privacy.

Si evidenzia infine che l’organico della Filiale Online di Trapani, presenta una età media ben superiore ai 50 anni e che pertanto cambiamenti cosi radicali derivanti da una turnazione sempre piu’ spesso sbilanciata verso orari serali sta comportando, per alcuni colleghi con particolari necessità familiari, la destabilizzazione di una equilibrata gestione della conciliazione tra i tempi di vita e lavoro.

A tal proposito non si capisce perché non si possa prendere in considerazione, per i casi suddetti, la turnazione 6x6. Auspichiamo che dai prossimi incontri con l’Azienda queste problematiche possano essere adeguatamente affrontate per fare chiarezza definitiva sulla futura gestione delle Filiali Online.

Trapani, 17 Gennaio 2019

RSA FABI INTESA SANPAOLO TRAPANI


 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE