INCONTRO CON AZIENDA SU BANCA DEI TERRITORI

COMUNICATO FABI SU INCONTRO DEL 18 DICEMBRE

Inserito il 2018-12-19 00:00:00

Scarica il file allegato

INCONTRO A MILANO SU BANCA DEI TERRITORI

Ieri a Milano si è svolto il previsto incontro: di seguito gli argomenti affrontati.

RIORGANIZZAZIONE DIREZIONI REGIONALI: la Banca ha annunciato la riorganizzazione territoriale che comporterà ad inizio 2019:

- la chiusura di 21 aree Personal/Retail in modo particolare in quelle dove si è registrato un numero maggiore di chiusura filiali. Sono in corso i colloqui su tutte le 8 Direzioni regionali. Per la Banca tale scelta comporterà ritorni postivi in termini quantitativi e prevede il completamento dei contatti con i Colleghi in anticipo rispetto alla partenza del nuovo modello di servizio. Gli elenchi ci saranno inviati nei prossimi giorni;

- l’individuazione di 41 Poli “estero creati su indicazione della Direzione regionale. La partenza prevede diversi step:

- 28 gennaio al via solo quello su Milano Cusani interessato dalla sperimentazione;

- 18 febbraio tutte filiali ISP tranne quelle che coesistono su territori dove ci sono operazioni societari (Toscana / Emilia);

- 25 febbraio altre filiali.

- Infine a partire dal 28 febbraio nell’ambito del Personal, si darà vita alla cosiddetta “gestione dinamica” attraverso la quale si intende gestire quella clientela Personal che per abitudine/comportamento/ approccio alla banca non si reca in filiale e pertanto non essendo “portafogliabile” sarà in carico alla filiale con le identiche modalità di gestione delle filiali Retail: verranno allocati automaticamente sul gestore con il portafoglio più scarico

PIANI DI FORMAZIONE: vi saranno piani di formazione strutturali per le nuove figure “Gestore aziende Retail “e “Coordinatore accoglienza”. Verranno illustrati con più chiarezza nei prossimi incontri. Da parte nostra abbiamo rimarcato come sia “veramente” necessario dare impulso ad una reale fruizione della formazione a casa, poiché ad oggi sono ancora numerosi gli ostacoli da superare, da quelli organizzativi a quelli culturali da parte di alcuni capi.

STAGISTI: ad oggi in azienda abbiamo 98 stagisti che si stanno preparando per superare da consulenti finanziari, iscriversi all’Albo ed essere assunti con il contratto misto. Gli stagisti sosterranno due esami, di cui uno è l’EIP [European Investment Practitioner – qualifica di livello europeo] che dimezzerà il requisito temporale legato all’esperienza professionale richiesto dalla Mifid 2 al fine di prestare la consulenza.  In prossimità di scadenza dello stage si iscriveranno all’esame (verranno avvisati dalla Banca) il cui costo verrà rimborsato dalla Banca. Abbiamo chiesto e ottenuto che lo stagista possa svolgere una seconda prova se non supera la prima che gli verrà rimborsata una volta assunto

SANZIONE MEF ASSEGNI NON TRASFERIBILI E BANCONOTE FALSE : dopo numerosi rinvii, la Banca, confermando i precedenti impegni, ha ufficializzato che si farà carico in gran parte delle multe irrorate dal MEF per la negoziazione [avvenuta fino al 31.7.2018] degli assegni superiori a mille euro emessi senza la scritta “Non trasferibile" con le modalità che avevamo già segnalato con nostro comunicato del 26 luglio .

IMPORTANTE: La quota a carico dei Colleghi potrebbe essere ridotta in caso di approvazione del Decreto che riduce tali sanzioni.

Anche per la ritardata segnalazione delle banconote sospette di falsità [avvenute entro il 31.7.2018] la Banca si farà carico di gran parte della prevista una sanzione amministrativa. In capo ai Colleghi previsto l’addebito di una quota pari a 166 euro.

La Banca a gennaio ha in previsione la pubblicazione di una guida per gestire in modo uniforme tutte le segnalazioni, con assistenza da parte del Legale di Area, caricamento della pratica per ogni evento segnalato, pagamento della sanzione da parte della banca con successivo recupero per la parte di competenza dei Colleghi con apposita trattenuta sul cedolino. IMPORTANTE: la medesima procedura consentirà il rimborso a coloro che hanno già pagato la sanzione.

SVL SOPENSIONE VOLONTARIA: la Banca si è impegnata con decorrenza lunedì 7 gennaio, a renderne possibile la programmazione nonché fruizione attraverso il piano ferie. Ricordiamo che l’accordo del 3.8.2018 ha portato da 15 a 20 le giornate di SVL.

FOL FILIALE ON LINE: confermata con decorrenza gennaio 2019 la possibilità di giustificare il ritardo in ingresso di 15 minuti e conseguente recupero in uscita. Da tale previsioni sono esclusi il turno iniziale e quello finale.

 

Torino/Milano, 19.12.2018

LA DELEGAZIONE FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 


 

 

Se clicchi qui puoi andare sulla nostra pagina e mettere subito MI PIACE