Comunicato Stampa Lando Sileoni FABI

Non possiamo lasciare i risparmiatori soli davanti a un robot.

Inserito il 2018-08-11 00:00:00


 

FABI UFFICIO STAMPA:

BANCHE: Sileoni (Fabi),fintech non puo' gestire risparmiatori

"Non possiamo lasciare i risparmiatori soli davanti a un robot. L'elemento psicologico ed emotivo e' centrale, non possiamo rinunciare a cio' in nome di qualche punto percentuale di risparmio sui costi del personale". E' il commento del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ai dati elaborati dal sindacato sui risparmi delle famiglie italiane, raddoppiati in 20 anni. "Il fintech - aggiunge Sileoni - corre il rischio di fare cio' che Amazon fa con la grande distribuzione: distruggere business e posti di lavoro.

Solo il rapporto umano e professionale del consulente bancario puo' far fare scelte avvedute: il computer non gestisce questi aspetti". "L'Italia e' il Paese con una delle piu' alte ricchezze finanziarie investite - spiega Sileoni - La disintermediazione delle tecnologie su un business delicato come quello bancario e' pericolosa: sono in ballo i risparmi degli italiani che, se non maneggiati con la competenza delle professionalita' bancarie, corrono il rischio di essere gestiti senza orizzonte temporale".

"Il fintech e' una distruzione creatrice - conclude - non bisogna avere preclusione a priori pero' il processo di introduzione va gestito con intelligenza e senza furori ideologici". - [11.51 ANSA - MILANO, 11 AGO ]

 

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina