Contratto secondo livello Gruppo Intesa Sanpaolo

QUESTA NOTTE SOTTOSCRITTO ACCORDO. COMUNICATO UNITARIO

Inserito il 2018-08-03 00:00:00

Scarica il file allegato

FIRMATO IL RINNOVO DEL CONTRATTO SECONDO LIVELLO DI GRUPPO



Questa notte si è raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo di Secondo Livello del Gruppo, che era scaduto il 30 giugno.

Tutte le normative previgenti sono state confermate e migliorate introducendo le seguenti nuove previsioni:

Ticket pasto: viene incrementato a 6 euro dal 1° luglio 2019 ed a 7 euro dal 1° luglio 2021 con buono elettronico

Assegno per familiari con handicap: aumento dagli attuali 2.300 euro a 3.000 euro

Ruoli professionali Filiali: è confermato l’attuale metodo di calcolo della complessità per i gestori per tutto il 2018, con effetti su tutto il 2019. Entro il 31 ottobre si dovrà concludere il confronto sindacale per definire anche nuovi indicatori, che avranno effetto dal 2020, tra cui competenze professionali, offerta a distanza, offerta fuori sede, adeguata profilatura Mifid2, “estensività” intesa come contatto proattivo dei clienti del proprio portafoglio. Abbiamo ottenuto che l’indennità mensile di 100 euro per i Gestori PAR in fascia A abilitati all’OFS sia estesa anche al personale 3A4L.

Ruoli professionali Strutture di Governance: si estende la previsione di indennità di ruolo per i Coordinatori Operativi di Attività, attualmente prevista solo in ISGS, a tutte le strutture di Direzioni Centrali/Governance (escluse le Divisioni), comprese la Direzione Recupero Crediti/Provis/Reoco che passeranno in Tersia.

FOL: per quanto riguarda la normativa sui ruoli, è stato previsto che, terminato il periodo di inserimento retributivo, i colleghi assunti ex art. 46 CCNL, con almeno 24 mesi nella mansione di gestore e con valutazione nei due livelli più elevati, consolideranno l’indennità di ruolo in via anticipata dopo 12 mesi. Abbiamo ottenuto che dal 1° gennaio 2019 venga introdotta in via sperimentale l’elasticità di orario di 15 minuti, con recupero nella giornata, ad esclusione del primo e ultimo turno.

Conciliazione tempi di vita e lavoro: sono state migliorate complessivamente le attuali previsioni, in particolare:
o Ampliamento delle causali e dei giorni di permesso della Banca del Tempo
o Aumento a 20 giornate per la Sospensione Volontaria a partire dall’anno prossimo
o Permessi per la genitorialità
o Estensione del permesso lutto in caso di decesso di familiari del coniuge/convivente

Formazione: entro la fine di novembre verranno definiti i principi di “certificazione delle competenze”, le soluzioni per la pianificazione della Formazione Flessibile da casa in orario di lavoro nonché la formazione “protetta” in filiale.

Pressioni commerciali: verrà avviata la sperimentazione in ogni Direzione Regionale gruppi di lavoro (composti da lavoratori, sindacato e azienda) sul "benessere organizzativo", per individuare azioni ed iniziative anche relative all’organizzazione del lavoro.

Mobilità: conferma dell’attuale normativa, con la previsione di confronto in Comitato Welfare per ricercare soluzioni atte a favorirne l'accoglimento delle domande di trasferimento con priorità per le distanze superiori ai 70 km.

Abbiamo inserito nel Contratto di Secondo Livello un nuovo capitolo per l’inclusione deI colleghi con disabilità.

Il Contratto avrà validità fino al 31 dicembre 2021.

A partire dal mese di settembre verrà avviato il confronto sulle materie che non scadevano al 30 giugno scorso, quali Smart Working e Formazione Flessibile, Previdenza Integrativa ed Assistenza Sanitaria (con attenzione anche agli agenti ISP For Value), nonché per i Ruoli professionali di Divisione Private, Banca Prossima, Mediocredito, Banca 5.

Le intese raggiunte consentono di stabilizzare e migliorare l'insieme delle normative del Contratto Collettivo di Secondo Livello per tutta la valenza del Piano di Impresa 2018-2021 e, con gli accordi precedenti su PVR e Lecoip, danno il giusto riconoscimento all’impegno di tutti i lavoratori del Gruppo.

Milano, 3 agosto 2018

Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI - FIRST/CISL - FISAC/CGIL - UILCA - UNISIN

 

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina