Per tutti coloro che riscatteranno la posizione individuale per esodo o pensionamento entro 5 anni prima della data di pensionamento per vecchiaia c’è una importante novità: la legge di Bilancio 2018 ha introdotto una nuova tipologia di prestazione per gli aderenti ai fondi pensione a contribuzione definita: la R.I.T.A - Rendita Integrativa Temporanea Anticipata.
La R.I.T.A. è soggetta ad un trattamento fiscale agevolato. Sull’intera prestazione erogata trova applicazione la tassazione agevolata riservata al solo montante accumulato dall’1.1.2007. Di conseguenza viene applicata a titolo di imposta sostitutiva un'aliquota del 15%, ridotta dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino a raggiungere un’aliquota minima del 9%.
Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha approvato alcune variazioni statutarie di Legge recependo l’intera disciplina della R.I.T.A.
Per la richiesta della R.I.T.A è necessario attendere la pubblicazione della modulistica in corso di definizione che sarà pubblicata sul sito del Fondo Pensioni.
Per saperne di più sulla R.I.T.A. clicca qui e scarica la guida FABI .-
Torino/Milano, 30 luglio 2018