Da qualche giorno sono stati caricati nel portale Apprendo nuovi corsi obbligatori (tra cui la prima parte dell’Ivass) e un’ interessante serie di corsi facoltativi, più pratici, presentando simulazioni di procedure reali (divisi in procedure di cassa, di anagrafica e di finanza), particolarmente utili per chi è da poco nel ruolo o per i nuovi colleghi.
Ricordiamo che, volontariamente, si possono concordare in orario di lavoro, ore da fruire (fino a 8 giornate) per la formazione flessibile da casa (residenza o domicilio), attraverso pc, tablet o smartphone aziendali e chi non ne fosse dotato può utilizzare il tablet condiviso di filiale/ufficio pianificandone la fruizione con il proprio responsabile.
I corsi, sia quelli obbligatori sia una parte di quelli facoltativi, sono fondamentali per il consolidamento del livello, nell’ambito dei percorsi di crescita professionale.
Non possiamo esimerci dal sollevare dubbi sui metodi e sulle modalità di rilevazione della banca: ipotizzando la maturazione del livello nel mese di dicembre, sarebbe opportuno conteggiare la fruizione dei corsi al 31/12, e non mesi dopo quando il collega constata la mancata promozione. A quel punto dovrà rifare corsi anche già trattati ma non rilevati proceduralmente oltre ai nuovi corsi che inevitabilmente non avrà svolto, di conseguenza avrà un ulteriore ritardo sul consolidamento.
Ogni collega deve essere informato e aggiornato tempestivamente, chiaramente ed in modo adeguato sullo stato del proprio percorso formativo, evitando che ci siano ritardi aggiuntivi sul consolidamento non dovuti a mancanze proprie!
E’ bene ricordare un passo dell’accordo “… attraverso una forte sensibilizzazione dei responsabili circa l’importanza della formazione al fine della copertura del ruolo e del possibile consolidamento dell’indennità …”, sensibilizzazione che quando c’è risulta però fuorviante, inadeguata a volte e tardiva.