Avvio trattativa cessione NPL ad Intrum Justitia

Il comunicato della Delegazione FABI

Inserito il 2018-05-28 00:00:00

Scarica il file allegato

AVVIO TRATTATIVA CESSIONE RAMO RECUPERO CREDITI

AD INTRUM JUSTITIA AB E RIENTRO DI ISGS IN ISP

 

In data odierna si sono aperte le procedure per l’incorporazione di ISGS in Intesa Sanpaolo e per la scissione parziale di ISGS, Intesa Sanpaolo Provis e Intesa Sanpaolo RE.O.CO. a Tersia - attualmente detenuta al 100% da Intesa Sanpaolo - e che successivamente verrà ceduta al 51% a Intrum Justitia AB.

La legge di bilancio 2017 consente alle società Gruppo di operare come unico soggetto “IVA” e il Piano Industriale prevede una significativa semplificazione societaria e conseguente contenimento dei costi. Per questi motivi la Banca ha deciso di esercitare l’opzione di rientro di ISGS entro il termine previsto del 15/11/2018 con decorrenza dal 1’ gennaio 2019.

L’iter di incorporazione di ISGS riguarda 7918 persone più 136 persone di Innovation Center. Dal perimetro considerato usciranno entro la prima metà di novembre [per scissione parziale] i lavoratori della Direzione Recupero Crediti di ISGS (n.494) che, insieme ai colleghi di Provis (n.61) e REOCO (n.36), saranno ceduti a TERSIA.

L’operazione s’inserisce all’interno del nuovo Piano Industriale in un’ottica di derisking di crediti deteriorati, con l’obiettivo di creare una partnership industriale qualificata e redditizia nel settore del recupero crediti. L’introito dell’operazione di circa mezzo miliardo di euro è già stato conteggiato nella splendida trimestrale pubblicizzata nei giorni scorsi.

L’incontro di oggi è servito per capire ed entrare nel merito dell’intera operazione e abbiamo evidenziato le seguenti problematiche:

. abbiamo rappresentato la forte tensione e preoccupazione nel personale oggetto di cessione a TERSIA che si ritrova ceduto ad altra società dopo aver dedicato la propria vita professionale a Intesa Sanpaolo;

- abbiamo richiesto la certezza del perimetro delle persone coinvolte e su questo punto la banca ha comunicato che il personale DISTACCATO presso le strutture interessate, non sarà ceduto e che a partire dallo scorso mese di gennaio non ci sono stati e non ci saranno movimentazioni di personale; inoltre al personale attualmente distaccato potrebbe essere chiesto se vorranno essere ceduti;

- per quanto riguarda la garanzia sui trattamenti contrattuali (nazionali e aziendali) la Banca si è resa disponibile al confronto per garantire l’applicazione del Contratto del Credito pieno - TERSIA sarà iscritta all’ABI -, del Contratto di Secondo Livello aziendale e anche del piano Lecoip. Analoga disponibilità non è emersa nel definire qual è il contratto del credito di riferimento per la nuova società;

- nessuna novità, invece, per le garanzie di rientro e occupazionali, se non il mero impegno a garantire, per un tempo non definito, accordi societari sulla cessione di nuovi NPL o alle attività alla nuova società.

All’interno del nostro Gruppo nasce una nuova società: TERSIA. Successivamente di TERSIA sarà ceduta la maggioranza del pacchetto azionario a Intrum (51%), cambiando status da società del Gruppo a partecipata, con conseguente passaggio di governance da ISP a INTRUM.

INTRUM farà confluire in Tersia proprio personale (circa 400) e vorrà riorganizzare la nuova società con un vero e proprio Piano Industriale. 

Riteniamo che le decisioni prese nel corso dell’attuale confronto dovranno essere rispettate dall’acquirente, a partire della garanzia di mantenimento delle piazze di lavorazione e quindi un’attenzione sulla mobilità dei lavoratori coinvolti, soprattutto in quei poli in cui le attività sono circoscritte ad un numero ridotto di colleghi.

Oggi l’incontro è stato esclusivamente informativo, è quindi presto per esprimere giudizi in merito, aspettiamo di entrare nel vivo del confronto per dare una valutazione completa, anche se non sarà facile ottenere le giuste garanzie richieste dai colleghi.

L’operazione riveste un’importanza per tutto il settore in quanto si svolgerà all’interno del primo gruppo bancario italiano per questo motivo la nostra Segreteria Nazionale assisterà in ogni passaggio la Delegazione aziendale. 

I prossimi appuntamenti saranno a metà giugno.

 

Milano/Torino, 25 maggio 2018

LA DELEGAZIONE FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 

 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla nostra pagina