Coord. Nazionale FABI Filiale on Line

Incontro fra i Rappresentanti FABI delle strutture territoriali in cui si articola la Filiale On Line

Inserito il 2018-04-12 00:00:00

Scarica il file allegato

Martedì 10 aprile 2018, si è svolto a Firenze un incontro fra i Rappresentanti Sindacali FABI delle varie strutture territoriali in cui si articola la Filiale On Line a livello nazionale.

L’occasione è stata particolarmente utile per approfondire le varie tematiche e problematiche mettendo a confronto fra di loro le diverse realtà appartenenti al nostro Servizio.

Negli ultimi anni la Filiale Online ha subito un'enorme trasformazione sotto tutti i punti di vista: l'organizzazione del lavoro è mutata notevolmente, i volumi di lavoro sono considerevolmente aumentati, le articolazioni orarie sono cambiate spesso, sono stati assunti tantissimi giovani e più in generale la Fol è diventata sempre più centrale nelle strategie aziendali.

Alla luce di tutti questi aspetti, in considerazione dell'imminente apertura della Trattativa per il Rinnovo degli Accordi di Secondo Livello e dopo esserci confrontati con i colleghi nel mese di marzo, riteniamo utile sintetizzare le richieste che presenteremo come segue:

ORGANICI: È necessario che gli organici del Servizio si adeguino alle nuove e mutate esigenze. Un loro aumento favorirebbe inoltre la mobilità che in alcune sale del Servizio risulta ancora difficile.

INDENNITA' SABATO: L'aumento delle telefonate ha generato l'esigenza di una maggiore concentrazione dei colleghi nella giornata del sabato. Pertanto chiederemo l'applicazione dell'indennità di 18,42 euro per compensare il maggior disagio richiesto ai colleghi.

ELASTICITA' DI ORARIO ANTICIPO - COMUNICAZIONE TURNI: All'interno del Servizio operano molti colleghi pendolari e mamme con figli piccoli. Inoltre alcune sedi del Servizio non sono facilmente raggiungibili. Poter usufruire (al pari della restante popolazione della Banca) di un'elasticità di orario da compensare nel mese sarebbe un grande aiuto per tanti colleghi. Chiederemo inoltre un maggior anticipo nella comunicazione dei turni. Per le giornate semi-festive auspichiamo che la prestazione offerta dai colleghi oltre le 5 ore avvenga su base esclusivamente volontaria.

NUOVA ARTICOLAZIONE ORARIA APRILE 2018 Dal mese di aprile 2018 sono stati introdotti due nuovi turni su 5 giorni con riposo nelle giornate di giovedì o venerdì e domenica. A tal proposito chiederemo di considerare la possibilità di inserire il riposo nella giornata di lunedì. Si potrebbe inoltre considerare la possibilità di introdurre nuovi turni che, fermo restando la presenza nella giornata di sabato, permettano una miglior conciliazione di tempi vita/lavoro nei restanti giorni della settimana.

La FABI ha la responsabilità di essere, non solo il primo sindacato del settore bancario, ma anche il sindacato maggiormente rappresentativo in Filiale OnLine.

Questa responsabilità comporta un preciso impegno, da parte di tutti noi, a proseguire il lavoro di questi anni e a cercare di ottenere risultati concreti.

 

Torino/Milano. 12 aprile 2018

COORDINAMENTO NAZIONALE FABI FILIALE ON LINE