Incontro con Azienda del 31 gennaio

Riportafogliazione, Mifid 2, Filiale on Line, straordinari 2017. Comunicato FABI

Inserito il 2018-02-01 00:00:00

Scarica il file allegato

Incontro con Azienda del 31.1.2018 su Banca dei Territori

 

PORTAFOGLIAZIONI - La Banca ha illustrato una ennesima manutenzione dei portafogli che segmenta la clientela in due tipologie:

- Statica, in quanto ricorre sistematicamente all’utilizzo della filiale fisica e pertanto è assegnata stabilmente ad un gestore;

- Dinamica, quando utilizza canali alternativi alla filiale. Il cliente, solo nel caso in cui richieda un incontro con il gestore, sarà assegnato momentaneamente nel portafoglio di quest’ultimo.

Nel “territorio” Personal ai Direttori verrà assegnato un portafoglio di circa 20 clienti selezionati mentre nessuna variazione è prevista in quello Imprese.

L’informativa resa dall’azienda sulla portafogliazione risulta complessivamente confusa e frammentaria, anche sulla base dei riscontri che riceviamo dal territorio; rileviamo inoltre possibili incoerenze con l’attuale accordo sugli inquadramenti e percorsi professionali. Come sempre monitoreremo sul territorio che la manutenzione fatta dalla banca non sia un pretesto per interrompere i percorsi.

 

MIFID 2 - La Direttiva impone alle banche di rilevare il livello di conoscenza e competenza del personale addetto alla consulenza, individuando alcuni requisiti minimi quali titoli di studio ed esperienza maturata: laurea in discipline economiche o giuridiche (con almeno 1 anno di esperienza), laurea in altre discipline (con 2 anni di esperienza) oppure diploma con un’esperienza di almeno 4 anni. La Banca, dopo le verifiche effettuate, ha individuato 2113 colleghi di filiale e 32 in Fol privi al momento di tali requisiti. Pertanto al fine di conseguirli opereranno, per il periodo necessario a maturare l’esperienza richiesta, sotto la responsabilità di un supervisore.

SPECIALISTI TUTELA - Individuate nelle Direzioni Regionali circa 200 Colleghi che saranno chiamati a svolgere tale ruolo

FOL Filiale on Line – Per sostenere l’incremento di operatività nella giornata del sabato, che sta aumentando in maniera esponenziale, viene introdotto un turno sperimentale di 36 ore articolato su 5 giorni, compreso il sabato. Tale sperimentazione, accogliendo le richieste dei colleghi, consente due giorni di riposo, la domenica più uno infrasettimanale e l’incremento delle risorse addette nel turno del sabato. Per marzo 2018 previsto l’avvio di una sala a Vicenza (29 risorse) e una a Montebelluna (38 risorse). I colleghi coinvolti stanno effettuando specifica formazione. 

(Clicca per vedere la nuova articolazione) .-

 

CONTRATTO MISTO - Sono state effettuate 18 assunzioni di cui 4 in Campania, 7 in Lazio, 2 in Veneto, 4 in Milano e provincia e 1 Lombardia. Previste ulteriori 7 assunzioni a febbraio. Sono al vaglio una cinquantina di posizioni di cui circa 12 in Banca Nuova.

STRAORDINARI DICEMBRE 2017 – Nel corso dell’incontro la nostra Delegazione ha nuovamente sollevato il problema degli straordinari di dicembre 2017.  Benché fosse ancora attiva la procedura presenze/assenze delle ex Banche Venete, sono numerosi coloro che non sono riusciti ad inserire gli straordinari svolti durante le prime settimane della migrazione a causa della confusione di quei giorni.

Il 17 gennaio l’azienda si era impegnata a cercare una soluzione operativa per permettere a tutti di recuperare le maggiori prestazioni, comprese quelle effettuate nel week end precedente l’11 dicembre.

Risollecitata sull’argomento ieri l’Azienda ha disatteso l’impegno che si era assunta dichiarando che, essendo attiva la vecchia procedura, i colleghi avevano la possibilità di inserirli, per cui, secondo la Banca, se gli straordinari non sono stati inseriti ciò è da inputarsi a disattenzione del collega.

Abbiamo fortemente criticato questo atteggiamento che riteniamo irrispettoso del gran lavoro fatto da tutti i Colleghi nel periodo più problematico della migrazione!

Pertanto invitiamo tutti i Colleghi e Colleghe che non sono riusciti ad inserire gli straordinari di dicembre, per qualsiasi motivo, ad aprire quanto prima un Ticket Web nella sezione Personale/Intesap - argomento Presenze/assenze, indicando il problema che ha impedito di registrarlo nella vecchia procedura. -

 

Torino/Milano, 1° febbraio 2018

LA DELEGAZIONE FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 
 

Se clicchi qui puoi mettere subito MI PIACE alla ns. pagina Facebook