Trimestrale ISGS e DC - Torino e Moncalieri

Comunicato sindacale dopo l'incontro del 29 settembre

Inserito il 2017-10-11 00:00:00

Scarica il file allegato

Trimestrale ISGS e DC – Torino e Moncalieri

 

In data 29 settembre 2017 si è tenuta la riunione trimestrale ISGS/DC Torino e Moncalieri, con la partecipazione delle Relazioni Industriali, del Servizio Personale, della Direzione Immobili e Logistica, della Direzione Centrale Servizi Generali, del Welfare delle Organizzazioni Sindacali.

Nuovo Centro Direzionale.

Persistono problematiche in merito alla pulizia dei locali aziendali, accentuate anche da un aumento della densità della popolazione all’interno del grattacielo. Ricordiamo ai colleghi che il canale corretto per le segnalazioni di zone non coperte o coperte parzialmente è l’apertura di un relativo ticket web di assistenza dedicato; così facendo anche le funzioni aziendali saranno in grado di monitorare ufficialmente la situazione ed il rispetto del capitolato. 

Abbiamo segnalato un problema di sovraffollamento nelle scrivanie dove spesso vengono “stipati” tre/quattro colleghi per lato dotandoli di ben 2 armadietti da condividere. Per qualche riunione più o meno estemporanea la scrivania arriva ad essere utilizzata anche da 10 e più colleghi/consulenti.

Continua l’installazione nello stabile dei defibrillatori ai piani con un piano che dovrebbe concludersi entro l’anno. Le procedure di certificazione dei gruppi di continuità degli ascensori è in fase di verifica degli ultimi dettagli e a breve verrà conclusa.

Abbiamo riscontrato una ampia disponibilità da parte dell’azienda a trovare una soluzione relativa al problema delle grammature dei piatti serviti presso la mensa del Nuovo Centro Direzionale.  L’azienda ha già sensibilizzato il fornitore sull’argomento il quale si è dimostrato disponibile a gestire e superare i problemi segnalati nel più breve tempo possibile. Inoltre, l’azienda ha messo a disposizione di tutti i colleghi la casella mail per segnalare eventuali disservizi e disagi: personale_servizi_generali@intesasanpaolo.com, alla quale chiediamo ai colleghi di rivolgersi in caso di necessità. Come sempre, le OO.SS monitoreranno in parallelo l’evoluzione in modo da evidenziare per tempo eventuali criticità.

Polo Tecnologico di Moncalieri

Persistono problemi di sovraffollamento per quanto riguarda i servizi mensa. La ristorazione è passata dal servire 600/700 pasti al giorno a circa 1100 degli  ultimi periodi, conseguentemente ad un aumento della popolazione del polo tecnologico. Alcuni interventi, grazie anche alle segnalazioni pervenute, hanno aiutato ad “alleggerire” le criticità di code e affollamento. In tal senso è stato fatto lo spostamento della colonnina di distribuzione dell’acqua nella sala “mensa fredda”. E’ stato richiesto anche un aumento degli approvvigionamenti di posate e vettovaglie in modo da non aver bisogno di un  lavaggio stoviglie durante il pasto. Anche per il Polo, è stata avviata una verifica col fornitore sulla grammatura del cibo.

Per quanto riguarda il sovraffollamento e code si studieranno piccole revisioni strutturali e accorgimenti al layout per cercare di aiutare le code a smaltirsi più velocemente.

La casella mail messa a disposizione dall’azienda per segnalare eventuali disservizi e disagi è: personale_servizi_generali@intesasanpaolo.com, alla quale chiediamo ai colleghi di rivolgersi in caso di necessità.

Persistono problemi di accesso al Polo derivanti da code in ingresso al parcheggio dipendenti. Abbiamo chiesto all’azienda di studiare ogni possibile soluzione utile allo smaltimento veloce della coda di accesso al mattino che, in certe giornate, arriva a superare ed intasare il semaforo dell’attraversamento pedonale.

E’ stato segnalato l’aumento di guasti ed interruzione nel funzionamento degli ascensori dati, secondo quanto riferito dall’azienda, dall’aumento della popolazione al Polo e dei lavori di ripristino che impegnano le ditte di manutenzione in modo straordinario.

L’azienda ha illustrato un progetto per lo sviluppo delle lingua straniere: verrà riservato, una volta alla settimana, un tavolo in mensa nel quale si parlerà tra colleghi solamente in inglese. Tutti i colleghi del Polo Tecnologico riceveranno una comunicazione con le indicazioni necessarie.

Per quanto riguarda le riorganizzazioni di struttura si sono concluse le operazioni di spostamento o chiusura di attività annunciate nello scorso incontro, compreso il potenziamento della testing factory nella DC Operations. Non sono attualmente previste altri movimenti sensibili di attività.

Servizio di navette aziendali.

Lunedì 2 ottobre ha avuto iniziato il nuovo servizio di navette aziendali. Il nuovo consorzio vincitore della gara è Benese / Cosepuri. L’azienda ci conferma che non ci saranno variazioni né alle modalità di fruizione del servizio né agli orari di percorrenza e di fermata. Sarà presente sui mezzi un servizio di Wi-Fi e di tracciatura GPS della posizione e degli orari di passaggio.

I colleghi possono segnalare eventuali problematiche o criticità utilizzando la casella mail dedicata del mobility mobility.management@intesasanpaolo.com.

Asili nido

Abbiamo chiesto informazioni su alcuni “rumors” sullo studio da parte aziendale della possibilità di estensione del servizio “scuola dell’infanzia 0 a 6 anni”. L’azienda conferma che è in studio la possibilità di estensione ma che non è un progetto a breve termine.

E’ possibile inoltre, tramite la sezione intranet dedicata, visualizzare una serie di convenzioni con nidi privati situati sul territorio. E’ possibile, ove ci sia la volontà delle parti, segnalare nuovi nidi per proporli in convenzione.

Assunzioni.

Finiti i colloqui con i candidati gli ingressi di neo ed expert si concluderanno entro la fine dell’anno. Abbiamo ribadito l’importanza che gli incontri con le Organizzazioni Sindacali rivestono per i colleghi neoassunti e per il loro corretto inserimento in azienda. Abbiamo chiesto di attivare un incontro a breve con i nuovi colleghi.

Lavoro flessibile.

L’azienda conferma la buona copertura del lavoro flessibile negli uffici del Polo Tecnologico, con una continua estensione nelle operations della strumentazione atta a svolgere il proprio lavoro da casa. Rimane invariata la situazione nel NCD dove permangono spazi di miglioramento in materia di uffici coinvolti.

Job posting.

Abbiamo manifestato all’Azienda l’urgenza di chiudere in tempi ragionevoli le pratiche di trasferimento dei colleghi che, nonostante abbiano superato le selezioni, non riescono a spostarsi nell’ufficio per il quale hanno aderito al Job Posting.  L’Azienda verificherà i singoli casi, assicurando che comunque la volontà è quella di risolvere la situazione delle persone che ad oggi si trovano in stand-by.

 

Torino, Moncalieri 11 ottobre 2017

RSA ISGS e ISP - Moncalieri e Torino

FABI - FIRST CISL - FISAC CGIL - UILCA - UNISIN