Cara Collega,
in occasione della Giornata della Donna, il Coordinamento Donne e la Segreteria Nazionale della FABI, hanno scelto di continuare il percorso avviato lo scorso anno per sostenere chi da anni combatte la piaga sociale della violenza contro le donne, purtroppo rimane di grande attualità come dimostrano giorno dopo giorno le pagine di cronaca.
Ancora oggi che dietro ai tanti, casi che vengono denunciati esistono ancora tante vittime che subiscono in silenzio, per una serie infinita di ragioni, ma spesso perché non sanno a chi rivolgersi e dove trovare un supporto ed un sostegno concreto.
Per questa ragione rinnoviamo l'iniziativa di devolvere una contribuzione in favore di D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, associazione nazionale nata nel 2008 dall'esperienza della rete informale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne sorta nel 1991 per condividere un percorso comune tra le varie strutture presenti e in creazione sul territorio.
Negli anni questa rete ha visto un notevole sviluppo e attualmente sono 73 le associazioni che aderiscono a D.i.Re. distribuite sul territorio nazionale, tre in più dello scorso anno ed altre ancora in procinto di aderire.
In sintesi, D.i.Re, affronta il tema della violenza maschile sulle donne nell'ottica della differenza di genere promuovendo un cambiamento culturale della società nei riguardi del fenomeno con un opera di sensibilizzazione sulle iniziative a sostegno delle vittime ed opera per il rafforzamento dei Centri antiviolenza, luoghi dedicati all'accoglienza delle vittime per coadiuvarle in un percorso di uscita dalla violenza con varie attività che vanno dal supporto psicologico e legale, all'ospitalità nelle Case Rifugio, spesso ad indirizzo segreto, nei casi più gravi ed in si tuazioni di emergenza, sino ai corsi di avviamento al lavoro.
Tra le attività di D.i.Re anche la raccolta e l'analisi dei dati che confluiscono dai vari Centri per comprendere l'evoluzione del problema individuando le caratteristiche delle vittime, i bisogni delle donne, le carenze sociali e politiche; la promozione di attività formative per le operatrici dei Centri e per gli operatori dei servizi, professionisti e volontari; la stesura di pubblicazioni e l'organizzazione di momenti di incontro, convegni e seminari di approfondimento.
L'elenco non è certo esaustivo e se desideri ulteriori informazioni sull'attività dell'Associazione D.i.Re. puoi consultare il sito www.direcontrolaviolenza.it dove è disponibile anche l'elenco completo dei Centri aderenti.
Auspichiamo che apprezzerai la nostra scelta e con l'occasione Ti auguriamo un sereno 8 marzo.
Il Coordinamento Nazionale Donne
La Segreteria Nazionale
Roma, 2 marzo 2016