Ieri a Milano si è svolto l’incontro il Responsabile della Direzione Sales e Marketing della Banca Stefano Barrese con la presenza di tutti i Direttori Regionali.
La Banca ha evidenziato l’efficacia del Nuovo Modello di Servizio avviato il 19 gennaio:
- il Retail col progetto Banca 5 ha conseguito risultati al di sopra delle attese, in termini di redditività e di sviluppo commerciale
- il Personal ha sviluppato ulteriori bisogni della propria clientela operando in aree di business come quella dei mutui o del rilascio delle carte (solo per citarne alcune)
- Intesa Sanpaolo è diventata il punto di riferimento nazionale per il settore Imprese.
Pertanto in ragione del buon andamento economico l’Azienda ha confermato l’erogazione per il 2015 di un riconoscimento economico a tutti e della quota aggiuntiva ai cosiddetti eccellenti.
Per il 2016 ha confermato la prosecuzione della chiusura delle filiali a completamento del Piano d’impresa che prevede un obiettivo di ulteriore incremento dei ricavi.
Infine anche alla luce delle recenti vicende, che espongono i lavoratori del settore bancario ad un elevato profilo di rischio professionale, la Banca ha evidenziato la solidità patrimoniale e reputazionale del nostro Gruppo e la correttezza dei prodotti offerti alla clientela.
Abbiamo sottolineato che i complessivi accordi sottoscritti il 7 ottobre, sono coerenti con il nuovo modello della filiale, in una fase di forte cambiamento e in continua evoluzione. Abbiamo anche evidenziato il perdurare di elementi di criticità, sollecitando la banca a valutare le richieste di miglioramento ed evitare pressioni commerciali indebite o impartite con metodi comunicativi sbrigativi e inopportuni. Condividendo la preoccupazione per gli attacchi mediatici generalizzati di queste settimane, abbiamo ribadito che il rapporto con la clientela, a maggiore ragione, deve essere gestito attraverso un atteggiamento professionale improntato alla fiducia, due requisiti che le nostre Colleghe e Colleghi hanno dimostrato di possedere e che va salvaguardato.
Milano/Torino, 16 dicembre 2016
LA DELEGAZIONE FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO