ON AIR : da oggi riapre e per sempre

Aperto alle Colleghe e Colleghi con contratto a tempo indeterminato. Leggi le FAQ alle domande più ricorrenti

Inserito il 2015-03-26 00:00:00

Come annunciato nei giorni scorsi, da oggi è nuovamente attivo ON-AIR , uno degli strumenti messo a disposizione dall'Azienda - che sarà sempre aperto - attraverso il quale le Colleghe e i Colleghi a tempo indeterminato potranno segnalarsi per cogliere le opportunità professionali offerte dalla Banca.  Questo l'elenco delle Strutture coinvolte.

Come sempre potete rivolgervi alla FABI per ogni forma di assistenza o informazione, anche attraverso il nostro SPORTELLO NORMATIVA .-

 

Per opportuna conoscenza riportiamo sia le FAQ - risposte alle principali domande - sia la news aziendale, anche a beneficio di coloro che non accedono all'intranet aziendale.

 

FAQ

 

1. La compilazione delle sezioni presenti nella Carta d’identità professionale è obbligatoria?

La Carta d’Identità Professionale è uno strumento di dialogo fra l’Azienda e le proprie Persone, pensato per far sì che ogni collega possa arricchire ed integrare le informazioni professionali che lo riguardano. Si rivolge a tutti e consente di censire le conoscenze specialistico professionali possedute, le esperienze lavorative pregresse in altre realtà del Gruppo o in Aziende diverse e le competenze maturate anche in contesti extra-professionali, ma ritenuti caratterizzanti (es. conoscenza delle lingue straniere).

 

2. Le conoscenze specialistico professionali legate al mio ruolo non sono esaustive rispetto alle mie reali conoscenze come faccio a fornire ulteriori informazioni all’azienda?

Nella sezione delle conoscenze, dopo esserti autovalutato sulle conoscenze caratteristiche del ruolo professionale che ricopri ti puoi autovalutare anche su conoscenze legate ad un altro ruolo.

 

3. Su quanti ruoli oltre al mio posso autovalutarmi?

Puoi autovalutarti solo su un altro ruolo diverso dal tuo.

 

4. Posso autovalutarmi su un altro ruolo dopo aver concluso l’autovalutazione del mio ruolo?

No. Per autovalutarti su un altro ruolo la tua scheda di valutazione in SAP deve essere nello stato “autovalutazione in corso”.

 

5. Come devo valutare una conoscenza indicata per il mio ruolo per la quale non ho alcun presidio?

Puoi indicare n.v. (non valutabile)

 

6. La sezione sulle conoscenze specialistico-professionali non è disponibile. Cosa devo fare?

La sezione per la tua struttura non è al momento disponibile. Verrai avvisato sulla Intranet quando la sezione sarà attivata anche per il tuo perimetro. Puoi sempre e comunque proseguire con il resto della compilazione delle altre sezioni di ON AIR

 

7. Lavoro in una Struttura Centrale e vorrei censire le mie conoscenze, che cosa sono gli Ambiti Professionali?

Gli Ambiti Professionali sono il frutto di uno studio svolto da ABI, che ha coinvolto rappresentanti delle banche italiane e che costituiscono gli “aggregati dei saperi di base” tipici del nostro settore. Oltre alle conoscenze collegate all’ambito professionale prescelto puoi autovalutarti anche su un altro ambito, oppure su singole conoscenze del Catalogo ed integrare al meglio le informazioni relative al presidio delle tue conoscenze.

 

8. Come faccio a completare la mia autovalutazione delle conoscenze una volta avviata?

Nella sezione conoscenze della tua carta d’identità professionale è presente la stringa con le informazioni relative alla tua scheda. Puoi continuare a compilare la scheda in momenti differenti sempre che lo stato sia “Autovalutazione in corso”. Per accedere in modifica devi cliccare sul simbolo della matita. Se clicchi sugli occhialini puoi accedere alla scheda in sola visualizzazione e pertanto qualsiasi informazione inserita non verrà salvata.

 

9. Quando entro in On Air il sistema risponde “Persona centrale "Cognome Nome" già bloccato dall'utente stesso Vis. Help”, i tasti sono ingrigiti e non posso procedere, cosa è successo? Cosa devo fare?

Il sistema avvisa con questa frase che è stata inavvertitamente aperta più di una schermata relativamente alla tua scheda On Air. La soluzione per poter continuare ad operare è chiudere tutte le finestre di SAP, fare log off e riaccedere nuovamente facendo attenzione a non aprire contemporaneamente più di una schermata relativamente alla propria scheda. Il sistema si sblocca in automatico dopo circa 15 minuti.

 

10. Mi ero già candidato. Le informazioni che avevo inserito sono rimaste?

Si. Nel caso tu voglia, puoi aggiungere ulteriori informazioni a quanto precedentemente inserito.

 

11. Come faccio a candidarmi?

Per candidarti devi compilare e concludere le tutte e tre le sezioni presenti in Mi Candido: “Aspirazioni Professionali”, “Disponibilità Mobilità” e “Driver Motivazionali”.

 

12. Vorrei ritirare la mia candidatura è possibile?

Si. Quando On Air è aperto è sempre possibile intervenire sulla propria candidatura e cambiarne lo stato.

 

13. Quante volte posso compilare il questionario “Driver Motivazionali”?

Il questionario Driver Motivazionale può essere compilato una sola volta.

 

14. Cosa faccio se sono in difficoltà nel rispondere alle domande del questionario Driver Motivazionali (es. non riesco a scegliere/attribuire i punteggi nella scala a 5, etc)?

In generale è consigliabile rispondere spontaneamente alle domande utilizzando tutta la scala dei punteggi a disposizione. Questo consente poi di ottenere ”un profilo individuale” con risultati interpretabili e indicazioni chiare e obiettive.

 

15. Cosa faccio se non riesco a completare tutto il questionario Driver Motivazionali in una sola sessione?

Nel caso non fosse possibile completare in una sola sessione tutte le tre attività del Questionario è possibile salvare e ri-accedere anche successivamente alle sezioni non completate del questionario per ultimarne la compilazione.

 

16. Cosa succede se concludo la sezione “Aspirazioni Professionali”?

La sezione “Aspirazioni Professionali” nello stato conclusa non può essere più modificata.

 

17. E se le mie “Aspirazioni Professionali” sono cambiate?

Puoi inserire una nuova informazione relativa alle tue “Aspirazioni Professionali” che per essere valida deve essere conclusa. L’informazione più recente è quella che viene tenuta in considerazione.

 

18. Cosa succede se concludo la sezione “Disponibilità Mobilità”?

La sezione “Disponibilità alla Mobilità” nello stato conclusa non può essere più modificata.

 

19. E se le mia disponibilità alla mobilità è cambiata?

Puoi inserire una nuova informazione relativa alla tua disponibilità alla mobilità che per essere valida deve essere conclusa. L’informazione più recente è quella che viene tenuta in considerazione.

 

20. Se compilo la Carta d’Identità professionale sono automaticamente candidato?

No, per autocandidarti devi entrare in “Mi Candido” e compilare le tre sezioni obbligatorie.

 

21. La mia candidatura è valida anche se non sono disponibile alla Mobilità?

Sì, la candidatura è valida anche se non sei disponibile a muoverti sia organizzativamente che territorialmente. L’informazione deve comunque essere convalidata mettendola nello stato di conclusa.

 

22. Quanto tempo ho per compilare le sezioni di ON AIR?

On Air rimane sempre aperto. Puoi compilare le sezioni in più step ricordandoti di salvare sempre le informazioni che hai inserito.

 

23. Cosa succede dopo la autocandidatura?

Periodicamente vengono estratte tutte le candidature per poi essere analizzate sulla base di criteri gestionali e di merito. Se saranno presenti tutti i requisiti richiesti verrai invitato a partecipare ad un assessment in funzione del quale accederai a un percorso di sviluppo personalizzato. La tua autocandidatura potrebbe inoltre essere considerata per eventuali opportunità professionali all'interno del Gruppo.

 

24. Candidarsi in On Air serve solo a chi vuole crescere in un ambito diverso dal proprio?

L’autocandidatura è la manifestazione del tuo desiderio di metterti in gioco e crescere cogliendo delle opportunità. Candidarsi non implica necessariamente “cambiare” ambito professionale. Significa segnalare all'azienda che sei interessato a intraprendere un percorso di sviluppo che può portare anche ad una diversificazione professionale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La news aziendale.-