SILEONI : dichiarazione stampa

Governo intervenga in caso di disapplicazione del CCNL. ABI dica se vuole mano libera sui licenziamenti collettivi .-

Inserito il 2015-03-26 00:00:00

SILEONI: "GOVERNO INTERVENGA IN CASO DI DISAPPLICAZIONE CONTRATTO"

“Nel patto di stabilità, il Governo ha garantito la totale deduzione dell’imponibile IRAP sul costo del lavoro a tutte le aziende italiane”, ha rivelato il Segretario Generale della FABI, “Per le nostre banche, quindi, il risparmio sul costo del lavoro sarà enorme, quantificabile in centinaia di milioni di euro. Nonostante ciò, l’ABI, nel rinnovo del Contratto Nazionale, continua ad avere un atteggiamento di chiusura inconcepibile, pretendendo di farci economicamente pagare, come se fosse un canone d’affitto, il mantenimento dell’”area contrattuale”, che fino a oggi ci ha permesso di evitare i licenziamenti”.
 
“L’interruzione delle trattative, perdurando questa ingordigia, porterà alla rottura. Pertanto”, ha incalzato Sileoni, “sarebbe auspicabile che il Presidente Renzi e il suo Governo intervenissero contro un’eventuale disapplicazione del Contratto Nazionale, minacciata da ABI, che porterà inevitabilmente tensioni sociali, rendendo il settore bancario una jungla e ci costringerà a ulteriori giornate di sciopero, di protesta e di lotta.
 
Lo stesso presidente Patuelli ci dica da che parte sta e chiarisca se le banche vogliono mano libera per licenziamenti collettivi di personale”.
 
Roma 25/03/2015