Oggi si è svolto l’incontro con il Chief Operating Officer che ha presentato il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori per la realizzazione del Piano d’Impresa 2014-2017.
L’Azienda con il nuovo modello di servizio si pone l’obiettivo di servire al meglio i segmenti di clientela attraverso la specializzazione delle filiali in:
Di conseguenza sarà anche rivisitata l’organizzazione delle attuali Direzioni Regionali, che si divideranno in tre “territori commerciali” specializzati, con l’individuazione per ciascuno dei tre segmenti:
L'Azienda procederà nei mesi di ottobre e novembre alla individuazione e comunicazione dei Direttori Commerciali, Direttori di Area e dei nuovi Direttori di Filiale Personal. L’avvio del nuovo modello di servizio è previsto per il 19 gennaio 2015.
Questo nuovo modello di servizio, che modifica radicalmente l’attuale impostazione organizzativa della Banca dei Territori, richiederà alle lavoratrici e ai lavoratori l’ennesimo cambiamento e uno sforzo professionale che dovrà essere loro riconosciuto.
Abbiamo espresso forte preoccupazione in merito alle ricadute che il modello avrà sui lavoratori per i processi organizzativi e operativi, ad oggi non ancora definiti, che coinvolgeranno oltre alle filiali anche ISGS.
Abbiamo quindi richiesto una comunicazione chiara e trasparente in tutte le fasi di sviluppo del progetto, riservandoci una valutazione complessiva dopo gli opportuni approfondimenti nel corso degli incontri previsti a novembre.
Milano, 23 settembre 2014
DIRCREDITO – FABI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA