Il giorno 19 settembre 2014 il Comitato di Gestione del FOC (organismo paritetico tra le OOSS e ABI) ha esaminato ulteriori domande di finanziamento provenienti dalle aziende per le assunzioni ovvero le stabilizzazioni effettuate dal 1/1/2012.
Al 18 settembre erano arrivate al FOC le domande di 198 aziende per complessive 8795 assunzioni/stabilizzazioni.
Il Comitato di gestione, dopo gli opportuni controlli, ha quindi autorizzato il finanziamento di un ulteriore lotto di circa 900 assunzioni/stabilizzazioni effettuate. Al 19 settembre, tenuto conto delle autorizzazioni effettuate nei precedenti Comitati di Gestione, sono stati deliberati finanziamenti per 7650 assunzioni/ stabilizzazioni di cui il 57% donne.
Tra le assunzioni/stabilizzazioni autorizzate quelle provenienti dalle Regioni del Sud (28%) e disabili (6%) hanno beneficiato di un contributo maggiorato del 20% come previsto dagli accordi. Inoltre le assunzioni/stabilizzazioni di 263 donne hanno potuto beneficiare del contributo del FOC, ancorchè di età superiore a 32 anni (limite massimo di età previsto dagli accordi per gli uomini per accedere al contributo, con l’esclusione dei disoccupati di lungo periodo di qualsiasi età, cassaintegrati, lavoratori in mobilità o nel Fondo Emergenziale). Infine il 44% delle autorizzazioni deliberate ha riguardato apprendisti assunti ante 2012 e confermati successivamente.
L’entità complessiva del finanziamento stanziato per queste 7650 assunzioni/stabilizzazioni è di circa 61 milioni di euro.
Le ulteriori domande di finanziamento pervenute verranno esaminate nelle riunioni del Comitato di Gestione in programma per le prossime settimane.
Il Fondo è pienamente operativo e si conferma come uno strumento importante per tutelare l’occupazione del settore.
Ulteriori informazioni riguardanti il FOC e Enbicredito potranno essere reperite sul sito www.enbicredito.org .-
Roma 22/9/2014