Back Office Lingotto: certificato malattia

Le realtà lavorative più efficienti sono quelle con un clima disteso e collaborativo.

Inserito il 2014-09-02 00:00:00

Comunicato alle Colleghe e Colleghi del Polo Back Office Lingotto di Torino

CERTIFICAZIONE DA ESIBIRE IN CASO DI ASSENZA PER MALATTIA

Alla nostra Organizzazione Sindacale sono pervenute notizie in merito all’introduzione presso il Polo B.O. del Lingotto della disposizione aziendale secondo la quale anche per una sola giornata di assenza per malattia non varrà più l’autocertificazione bensì sarà fatto obbligo di presentare il certificato medico. 

A tal proposito desideriamo precisare quanto segue:

- La Policy Aziendale vigente in materia prevede effettivamente la norma con la quale l’Azienda, per il tramite del Responsabile, può adottare tale prassi.

- È tuttavia altresì vero che lo spirito della norma stessa non ha come obiettivo l’applicazione su “interi uffici” ma un utilizzo gestionale per intervenire su “singole situazioni” che possono talvolta verificarsi. 

- Una diversa imposizione rischia pertanto di produrre un effetto nocivo primo dei quali demoralizzare tutti i colleghi e compromettere quindi il clima lavorativo generale, peraltro in un Polo come quello del Lingotto che si è sempre complessivamente contraddistinto per efficienza e qualità.  

 

Pertanto nell’invitare, per ora formalmente, l’Azienda a ripristinare le precedenti disposizioni, restiamo sia a disposizione dei Colleghi per ogni forma di adeguata assistenza sia dell’Azienda stessa per riaffermare la validità delle nostre ragioni: le realtà lavorative più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un "clima interno" disteso e collaborativo. Non il contrario.  

Vi terremo informati puntualmente.

Torino, 2 settembre 2014

I DELEGATI SINDACALI FABI ISGS LINGOTTO