Trimestrale ISGS - D.C. Torino e Moncalieri

Prima delle "grandi manovre"

Inserito il 2014-08-08 00:00:00

PRIMA DELLE “GRANDI MANOVRE”

Il 6 agosto 2014 si è tenuta la riunione trimestrale ISGS/Direzioni Centrali Torino e Moncalieri, con la partecipazione delle Relazioni Industriali, del Servizio Personale, delle Direzione Immobili e Acquisti e delle Organizzazioni Sindacali.

Confronto con le Relazioni Industriali ed il Servizio Personale.

In relazione al complesso disegno di moving tra i Palazzi, l’Azienda non ha ancora presentato un piano complessivo e dettagliato: in ogni caso, per quanto ovvio,  l’Azienda ha ribadito che nell’occasione saranno osservate tutte le vigenti normative e tutele di legge, del CCNL ed aziendali. Non appena possibile verranno avviati i colloqui con il personale interessato per verificare la presenza di limiti o restrizioni individuali allo spostamento verso altre sedi.

Richieste di Trasferimento: le domande in sospeso sono le stesse della precedente riunione, ovvero circa 70. L’azienda sta lavorando caso per caso tali domande in base alle esigenze di servizio ed al profilo più o meno spendibile/necessario in relazione alle destinazioni richieste.

Richieste flessibilità orarie e compressione pausa pranzo (Nuovo Polo): l’azienda ha in atto una verifica progettuale sulle attività dell’ufficio, alla ricerca di una soluzione che permetta di contemperare le esigenze dei colleghi con le esigenze dell’attività operativa.

Part Time: da inizio anno sono state esaminate e accolte 37 pratiche (15 rinnovi, 22 nuove richieste) di cui 3 a tempo indeterminato. Non risultano al momento  domande in sospeso presso il Personale.

On Air: alla luce dell’abbandono dello strumento “Job Posting” e dell’adozione in ISP dello strumento di candidatura “On Air”, abbiamo nuovamente chiesto che quest’ultimo strumento venga esteso a ISGS. 

CEM: l’Azienda ha illustrato l’andamento dell’attuale sperimentazione su Torino. Quando il processo sarà avviato su tutte le Direzioni Regionali, i 3 CEM di Torino, Padova e Mestre opereranno sulla sola fase post vendita, sia per le filiali “autonome” sia per quelle “non autonome”.

Estero specialistico: l’azienda ha ribadito che sono ancora in corso di definizione i modelli di servizio delle Filiali Imprese e Retail, e conseguentemente non si possono ancora stimare gli eventuali effetti su ISGS. In ogni caso, lo specialista del Centro Impresa dovrebbe essere prettamente orientato sulle attività consulenziali e commerciali.

Impatti da progetto multicanalità su DSI: abbiamo evidenziato all’Azienda come, ad oggi, non esista un masterplan relativo al progetto multicanalità, che già oggi al polo di Moncalieri ha impatti su svariate centinaia di colleghi in termini di prestazioni straordinarie, reperibilità e week end lavorativi. Concordiamo con l’Azienda sulla assoluta necessità di attenersi scrupolosamente a quanto ad oggi previsto dalle normative di legge, del CCNL ed aziendali per quello che riguarda soprattutto straordinari e riposi compensativi. In particolare, su questi ultimi, abbiamo richiesto la scrupolosa attuazione della normativa vigente che prevede la fruizione del riposo entro la settimana successiva.

Confronto con la Direzione Immobili e Acquisti.

 

Palazzi di Torino.

Grattacielo: I lavori per il completamento proseguono secondo i piani ed entro fine agosto sarà presentata richiesta di agibilità agli Enti pubblici a cio’ deputati. L’obiettivo resta l’approntamento del complesso entro fine 2014. Il popolamento del grattacielo potrà dunque avvenire progressivamente da dicembre in poi. Abbiamo nuovamente chiesto se verranno attivate convenzioni per il parcheggio: l’Azienda risponde che sta facendo ricognizioni per attivarle in funzione del numero di richieste prevedibili.

Navette: in considerazione del futuro moving tra Palazzi di Torino, Grattacielo e Polo Tecnologico di Moncalieri, abbiamo richiesto che venga posta al Mobility Manager specifica richiesta di potenziamento del servizio navette da e per la zona di Torino Nord.

Piazza San Carlo: sono in corso lavori nel cortile di Piazza San Carlo, nella porzione di nostra proprietà dei locali ex-Paissa, finalizzati alla creazione di un’area self/safe della Filiale e con termine previsto a settembre.

A regime, oltre al Polo Tecnologico di Moncalieri e al Nuovo Centro Direzionale (NCD) del Grattacielo, residueranno in proprietà solamente le due sedi storiche di Via Monte di Pietà e di Piazza San Carlo di Torino.

Polo Tecnologico di Moncalieri.

Passaggio pedonale semaforizzato a raso: l’Azienda ha già versato, a inizio 2014, al Comune di Moncalieri i fondi necessari alla realizzazione dell’opera. La data di realizzazione non è stata ancora comunicata dal Comune, pur se l’obiettivo resterebbe il completamento entro la fine del corrente anno.

Parcheggio ampliamento (Borgata Rossi): il Comune di Moncalieri raccoglierà dall’Azienda i documenti per la valutazione di Impatto ambientale-VIA entro fine agosto e – decorsi altri 60 giorni – si provvederà dapprima ad ottenere la Variante Urbanistica relativa all’area e successivamente il Permesso di Costruzione dell’ampliamento del Parcheggio, oltre il Fosso che oltre al cancellata a Nord Ovest gia’ delimita l’attuale.

Ascensori: è stato appaltato il rifacimento integrale di 5 ascensori.

Asilo Nido: sono stati segnalati dalle OO.SS. inconvenienti relativi al funzionamento delle pulsantiere per l’apertura automatica dei due cancelletti pedonali. L’azienda si è impegnata a verificare e risolvere definitivamente il problema.

Varchi di accesso al complesso immobiliare: abbiamo segnalato problematiche nel funzionamento dei tornelli in caso di pioggia e abbiamo richiesto di verificare la corretta funzionalità del cancello di entrata e uscita per i disabili. Attendiamo successivo riscontro sulle verifiche effettuate dalla DIA.

Torino, 8 agosto 2014

RSA ISGS - Moncalieri e Torino