ALI deve prendere il volo

Mercoledì 30 luglio si è tenuto l'atteso incontro con la delegazione del Gruppo ISP sul Circolo Ricreativo

Inserito il 2014-07-31 00:00:00

 

ALI  DEVE  PRENDERE  IL  VOLO

 

Nella giornata del 30 luglio si è tenuto l’atteso incontro con la delegazione del Gruppo ISP sul Circolo Ricreativo.

Sono stati illustrati alcuni dati relativi alla situazione al 1 luglio che vogliamo evidenziare: i soci ordinari sono 61.842 di cui 57.299 in servizio, (pari a circa il 90% del totale), 670 esodati, 3.873 pensionati, a cui si aggiungono 29.528 familiari. I soci sono distribuiti su 7 Consigli territoriali, che a loro volta hanno dato vita a 26 Gruppi aventi una base di dimensione territoriale più ristretta, si sono costituite inoltre al loro interno 17 sezioni tematiche.

Si tratta di numeri importanti, a dimostrazione della fiducia che i colleghi attribuiscono al Circolo, confermandone la validità quale strumento di Welfare e che fanno di ALI uno dei maggiori Circoli a livello nazionale ed uno tra i primi di settore in ambito europeo.

Pur riconoscendo il positivo lavoro svolto in questi mesi che ha consentito l’avvio di numerose attività nei diversi ambiti, abbiamo evidenziato all’azienda le criticità raccolte in questi mesi e abbiamo avanzato proposte di interventi per trovare soluzioni, sia a livello nazionale che negli specifici ambiti territoriali.

Abbiamo richiesto, in particolare, il miglioramento del sito internet, non sempre tempestivamente aggiornato sulle iniziative in corso e di non facile fruibilità. Inoltre, per rendere visibili a tutti i servizi e le offerte proposte, abbiamo sollecitato l’inoltro periodico della Newsletter aggiornata.

Abbiamo segnalato che dovranno essere potenziati ed arricchiti i servizi alla persona ed alle famiglie, così da offrire le opportunità del Circolo a tutti le colleghe ed ai colleghi, indipendentemente dal luogo di residenza. Abbiamo altresì sottolineato l'esigenza di aumentare il numero delle convenzioni a disposizione dei soci. 

E’ necessario semplificare le procedure amministrative, per le quali registriamo oggi forti ritardi nell’attuazione, per dar corso invece in maniera rapida e snella alle iniziative dei singoli Consigli Territoriali, che rappresentano le realtà più vicine  alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo.  

Consapevoli della complessità che necessariamente sconta l’avvio di un Circolo così articolato, frutto della confluenza di numerose strutture preesistenti, ribadiamo il nostro obiettivo di arricchire il mondo del  Welfare di Gruppo con un efficace strumento in grado di fornire servizi e benefici ai colleghi e alle loro famiglie.

Monitoreremo nei prossimi mesi l’attuazione degli interventi correttivi richiesti affinchè ALI diventi patrimonio comune di tutti i colleghi.

 

DIRCREDITO – FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA

DELEGAZIONI DI GRUPPO INTESA SANPAOLO

 

Milano 31 Luglio 2014