Oggi è stato sottoscritto un innovativo Protocollo sull'Inclusione e sulle Pari Opportunità nell'ambito del welfare di Gruppo, con il quale saranno promosse intese collettive a favore di una politica di attenzione alla persona e alla famiglia.
Nel Protocollo è stato condiviso di:
In linea con i valori del Protocollo, è stato firmato un primo accordo che prevede il congedo straordinario retribuito di 15 giorni (consecutivi di calendario) per i dipendenti che contrarranno un matrimonio riconosciuto in Italia o all'estero, con rito civile, cattolico o acattolico, senza trascrizione nei registri dello stato civile, a condizione che dopo il matrimonio risultino conviventi.
Grazie a questo accordo potranno beneficiare del congedo anche i colleghi che contraggono matrimonio:
- tra non etoressuali (all'estero),
- con rito religioso per le confessioni che hanno stipulato un'intesa con lo stato italiano (Valdese, Chiese Avventiste, Assemblee di Dio, Ebraica, Evangelica Battista, Evangelica Luterana, Santi degli Ultimi Giorni, Ortodossa, Apostolica, Buddista, Induista).
Inoltre, si è convenuto che al convivente di fatto sia estesa la regolamentazione in materia di provvidenze economiche a favore dei portatori di handicap grave.
UN GRANDE PASSO AVANTI IN DIREZIONE DELL'UGUAGLIANZA, DELLE PARI OPPORTUNITA' E DEL VALORE DELLE DIFFERENZE.
Milano, 24 luglio 2014
DELEGAZIONI TRATTANTI DI GRUPPO INTESA SANPAOLO
DIRCREDITO – FABI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA