Small Business : attività fuori dalla filiale

Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati ...

Inserito il 2014-06-30 00:00:00

 

Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati…

 

Negli ultimi tempi  ai gestori Small Business di Carisbo è stato chiesto di svolgere attività di promozione e sviluppo  fuori dai locali della Banca. Tale richiesta indirizzata ai colleghi, talvolta in forma scritta, contiene l’indicazione precisa di fornire un report settimanale e, in qualche Coordinamento, una ulteriore complessa “Scheda Potenziale Cliente” che dovrebbe essere compilata con una consistente serie di informazioni che potrebbero violare le regole della privacy, se non specificamente autorizzate.

Evidenziamo a tutti i colleghi interessati che l’attività svolta fuori dai locali della Banca è già regolata da apposita normativa. Ricordiamo ai colleghi che uscire dai locali della banca per svolgere questo tipo di attività prevede incombenze quali, ad esempio, la timbratura o l’autorizzazione all’utilizzo dell’auto propria o del mezzo pubblico, onde evitare qualsiasi problema di tipo contrattuale e/o assicurativo. A tutto questo si aggiunge l’attenzione che va posta alle regole in materia di protezione dei dati personali e della trasparenza dei servizi bancari e finanziari.

La clientela Small Business anche con rating elevato (I) ha subìto, nell’ultimo anno, pesanti manovre di revisione sia sui tassi che sulle condizioni accessorie che hanno inevitabilmente generato tensioni nella relazione tra clienti e gestori e proprio a questi ultimi ora viene chiesto di recuperare quote di mercato, lavorazioni, volumi ecc.

Chiediamo all’Azienda di costruire un vero progetto di crescita del valore percepito sia dalla clientela che dai lavoratori, mantenendo vivo e attivo il legame che i gestori, nel tempo, hanno costruito e rafforzato con  i loro clienti, evitando di mortificare le loro professionalità.

Miopi politiche di prezzo, col solo scopo di produrre margine nel breve periodo, hanno scontentato molti clienti ed ora viene richiesto ai gestori di (s)battersi per cercare di recuperare proprio gli stessi clienti che fino a pochi mesi prima erano nei nostri portafogli. E la faccia chi ce la mette? Sempre il gestore, ovviamente!

Tutto questo appare come un’operazione poco lungimirante, che come sempre ricade sulle spalle dei colleghi. A poco serve chiudere la stalla quando i buoi sono scappati!

Segreteria Organo di Coordinamento Fabi Carisbo

Bologna, 30 giugno 2014