COMUNICATO STAMPA FABI GRUPPO INTESA SANPAOLO

Importante la presenza femminile nei nuovi organismi con tre new entry: Susanna Ponti, Sandra Tucci e Gabriella Mascari

Inserito il 2014-05-22 00:00:00

Scarica il file allegato

FABI INTESA SANPAOLO A CONGRESSO

La partecipazione dei lavoratori è conoscere le riorganizzazioni e partecipare ai risultati, non subire le decisioni.

Il Congresso della FABI Intesa Sanpaolo, riunito a Rimini il 20 e 21 maggio 2014, ha eletto i nuovi organismi di Gruppo per il prossimo quadriennio. Importante la presenza femminile nei nuovi organismi con tre new entry: Gabriella Mascari, Susanna Ponti e Sandra Tucci.

Il nuovo segretario responsabile è Roberto Aschiero con vicario Tiberio Carello.

Il dibattito congressuale ha affrontato i temi caldi del futuro Piano d’Impresa di Intesa Sanpaolo 2014/2017, basato su una ripresa del Paese che si presenta ancore molto faticosa.

Il Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, ha dichiarato che i ricavi saranno determinanti per scongiurare esuberi e riportare in attivo i conti del Gruppo ma i 150 delegati presenti hanno rivendicato il valore dei lavoratori e i loro sacrifici, che hanno permesso il risanamento e la crescita del Gruppo.

Nella banche e in Intesa Sanpaolo i cambiamenti sono già in atto.

Nuovi canali distributivi, chiusura degli sportelli, informatizzazione ed esasperazione dei risultati   richiedono passaggi importanti per la salvaguardia dei diritti.

I delegati hanno ribadito la necessità di ricercare nuove soluzioni per una redistribuzione salariale equa, basata sui risultati e rivolta a tutti i dipendenti, senza disperdere il valore delle professionalità' e ridiscutendo l’attuale organizzazione del lavoro, a partire dal servizio alla clientela.

In questo quadro, la FABI giudica l’Accordo del 6 maggio 2014 sull’azionariato ai dipendenti una tappa importante nel riconoscimento del loro impegno ed uno snodo significativo nella realizzazione di un sistema partecipativo e di relazioni sindacali più avanzato

La Fabi Intesa Sanpaolo ritiene necessario che le nuove formule di partecipazione si sviluppino a partire dalla conoscenza preventiva dei processi di riorganizzazione e nell’ambito della definizione di un nuovo modello di banca che difenda e rilanci l’occupazione ed il ruolo delle banche a favore di famiglie ed imprese.

I delegati confermano la grande rilevanza del welfare aziendale composto da Previdenza, Fondo Sanitario, Circolo di Gruppo, ONLUS.

Nello stesso tempo hanno approvato la ricerca di nuove vie di contrattazione per dare risposta alle nuove emergenze sociali che la crisi ha acutizzato con la restrizione degli interventi pubblici. importanti il sostegno delle famiglie dei dipendenti e l’ assistenza agli anziani.

Il Gruppo sta attraversando una fase di ricambio nelle posizioni di vertice iniziata in questi giorni con l’uscita di Francesco Micheli da tutti gli incarichi del Gruppo, ricambio che proseguirà nei prossimi mesi attraverso la sostituzioni di numerose posizioni apicali.

“La nuova squadra della FABI di Intesa Sanpaolo – ha dichiarato Aschiero alla fine dei lavori – dovrà essere all’altezza del cambiamento che si profila nel settore e nel gruppo, salvaguardando e promuovendo le esigenze di una platea di lavoratori e lavoratrici sempre più ampia ed articolata, per età, esperienze professionali ed aspettative.

E’ chiaro – ha concluso il nuovo segretario responsabile – che saremo determinati nel valutare e concretamente verificare le dichiarazioni del CEO Messina sulla valorizzazione delle persone che lavorano in Intesa Sanpaolo, a partire dalla verifica sulle filiali ad orario prolungato e alla definizione delle nuove figure professionali legate al piano industriale”.

Rimini, 22 maggio 2014