Mediocredito e Mediofactoring

Firmato l'accordo senza tensioni occupazionali

Inserito il 2014-05-14 00:00:00

Scarica il file allegato

MEDIOCREDITO E MEDIOFACTORING: FIRMATO L’ACCORDO SENZA TENSIONI OCCUPAZIONALI

Oggi si è tenuto l’incontro sulla procedura di fusione di Mediofactoring e Agriventure in Mediocredito Italiano, che avrà effetto giuridico il 1° luglio 2014. 

Nella lettera di avvio della procedura l’Azienda aveva dichiarato 64 esuberi. Nel corso del confronto è emersa la possibilità di riassorbire circa la metà del personale in eccedenza a copertura di attività di factoring, previo percorso di riconversione. 

Le ulteriori 31 eccedenze sono state ricondotte nell’ambito dell’accordo di Gruppo del 27 marzo sui pensionamenti.

A tale proposito l’Azienda ha comunicato che le adesioni volontarie al pensionamento sono 83. Pertanto questi numeri hanno consentito una conclusione a tutti gli effetti, sia delle procedure sinora attivate che di quella in corso, con la sottoscrizione dell’accordo odierno. 

In merito alle domande di trasferimento (45 in Mediocredito e 20 in Mediofactoring), abbiamo chiesto all’Azienda di confermare l’impegno ad accoglierle integralmente. L’Azienda ha ribadito la propria disponibilità compatibilmente con i tempi tecnici necessari a gestire tutti i trasferimenti.

E’ in corso da parte dell’Azienda l’analisi delle attività che potrebbero essere ricondotte in ISGS; al riguardo abbiamo richiesto di ricevere tempestiva informativa. 

I distacchi presenti nelle tre società saranno prorogati al 31 dicembre 2014 e soggetti a graduale consolidamento mediante cessione individuale di contratto con tutte le tutele già previste nell’accordo di Gruppo del 10 dicembre 2009.

E’ stato richiesto e concordato un incontro con le Rappresentanze Sindacali Aziendali, da svolgersi entro il 31 luglio 2014, per la verifica della nuova struttura organizzativa della società. 

Abbiamo inoltre chiesto di essere tempestivamente informati in merito alla ricollocazione fisica di uffici, già prospettata e a oggi ancora in corso di definizione.

Con la firma di questo accordo, in perfetta coerenza con le intese già raggiunte, si riconferma pienamente la validità delle soluzioni a livello di Gruppo per la gestione degli esuberi

Milano, 14 maggio 2014

RAPPRESENTANZE SINDACALI MEDIOCREDITO E MEDIOFACTORING

DELEGAZIONI TRATTANTI DI GRUPPO INTESA SANPAOLO

DIRCREDITO – FABI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA