Violati i diritti d'informativa e consultazione

Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli condannati per comportamento antisindacale

Inserito il 2014-04-04 00:00:00

Scarica il file allegato

In data 31 marzo 2014 il Tribunale di Taranto, pronunciandosi sul ricorso ex art. 28 l. 300/70, promosso da FABI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – UILCA, ha condannato Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli per condotta antisindacale, avendo le banche violato i diritti di confronto e d’informativa in occasione della chiusura/accorpamento di due filiali sulla piazza di Taranto. Di seguito si riporta il dispositivo del provvedimento: 

“Il Tribunale di Taranto, giudice monocratico del lavoro, pronunciando ai sensi dell’art. 28, 1° co. l. 300/70: accoglie per quanto di ragione la domanda formulata dalle organizzazioni sindacali F.A.B.I., F.I.B.A. – CISL, F.I.S.A.C. – CGIL e U.I.L.C.A. – UIL con ricorso depositato il 23.12.2013; dichiara che la s.p.a. INTESA SAN PAOLO e la s.p.a. BANCO DI NAPOLI hanno tenuto una condotta antisindacale consistita nella violazione dell’obbligo di informativa e di consultazione in ordine al programma di accorpamento delle filiali operative in Taranto; dispone che questo provvedimento sia affisso nei locali di tutte le filiali attualmente operative in Taranto, in luogo accessibile sia al pubblico sia dipendenti e in modo che risulti di agevole lettura, rimanendo così affisso per almeno trenta giorni; condanna le banche convenute in solido a pagare agli Avv.ti Maria Gabriella Piccione e Maria Rosa Di Leo, difensori delle organizzazioni sindacali ricorrenti, dichiaratisi anticipatari, il compenso professionale .. omissis..” 

L'azione determinata ed unitaria delle Segreterie Sindacali Provinciali, delle RR.SS.AA. del Banco di Napoli di Taranto e del Coordinamento delle RR.SS.AA. dell' Area Puglia del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha prodotto un risultato di valore strategico non solo nel territorio interessato ma anche nel Gruppo e nel Settore. In allegato il comunicato completo.

Taranto, 4 aprile 2014

FABI ( Segr. Provinciale Taranto - RSA BANCO DI NAPOLI Taranto - Coordinam. Area Puglia)