Rapina in banca. Bottino ... 70 Euro

Assalto alla filiale di Colleranesco

Inserito il 2014-03-31 00:00:00

Scarica il file allegato

ATTI CRIMINALI E SICUREZZA NELLE FILIALI 
Assalto in banca con spaccata. Bottino: 70 euro 

E' il titolo apparso sulla stampa locale di qualche giorno fa sulla rapina compiuta ai danni dell’agenzia di Colleranesco, frazione di Giulianova, della Banca dell'Adriatico. 

I malviventi hanno fatto irruzione nella filiale sfondando la vetrata con un autovettura. 
 
Solo per una fortunata casualita' non vi sono stati feriti ne' tra i dipendenti ne' tra i clienti in quel momento presenti all'interno dell'agenzia. 
 
La filiale di Colleranesco, peraltro, non e' nuova ad episodi di questo tipo: negli ultimi anni sono stati quattro (compreso l'ultimo) i tentativi di rapina. Due volte sono stati presi d'assalto gli sportelli Atm, fatti saltare con alcune microcariche di esplosivo. In un altra occasione i colleghi sono stati affrontati da un malvivente armato di taglierino.

Se e' vero che a nessuno si puo' addossare la colpa di tali atti criminali, se non agli stessi malviventi, e' vero anche che qualche contro misura poteva, doveva e deve essere presa. Non e', infatti, possibile che un autovettura possa tranquillamente arrivare a ridosso delle vetrina senza trovare, almeno, l'ostacolo di uno sbarramento artificiale come deterrente per i malintenzionati. 
 
Riteniamo, inoltre, che la filiale di Colleranesco potrebbe non essere l’unica eccezione. E' possibile, infatti, che altre agenzie siano carenti per quanto riguarda gli standard minimi di sicurezza. Invitiamo, pertanto, i colleghi a segnalare agli organi dell'Azienda preposti, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza o alle organizzazioni sindacali scriventi, eventuali criticita' relative alla sicurezza, rilevate all'interno e all'esterno delle agenzie. 

Teramo, 31/03/2014 

BANCA DELL'ADRIATICO - LE SEGRETERIE TERRITORIALI - LE RSA AZIENDALI